Maltempo Liguria: salgono a 10 le vittime

 

Il corpo di un altro uomp è stato recuoperato dai  vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo a Borghetto Vara: e’ la decima vittima ufficiale dell’alluvione che martedì scorso ha colpito Liguria e Toscana. Il corpo dell’uomo è stato trovato sul greto di un torrente coperto da dei tronchi di albero. Si tratta di Alemanno Aldo Fabiani, 85 anni. Al momento dell’alluvione si trovava al piano terreno della sua abitazione, nel centro storico di Borghetto Vara, insieme alla figlia Paola, 50 anni, anche lei vittima dell’alluvione. L’ondata di fango e piena che ha invaso l’abitazione lo ha trascinato via per diversi metri.

Un vigile del fuoco milanese di 44 anni è ricoverato in prognosi riservata al centro di rianimazione dell’ospedale spezzino Sant’Andrea. L’uomo è stato colto da un malore mentre partecipava con i colleghi della stazione mobile di Milano alle operazioni di pulizia del borgo di Borghetto Vara colpito dall’alluvione. Reduce da una nottata di lavoro, il vigile del fuoco si è sentito male durante un briefing operativo. Trasferito d’urgenza al pronto soccorso, è stato poi ricoverato. E’ in coma farmacologico.

MONTEROSSO, ULTIMO SALUTO AL VOLONTARIO USAI – Il paese di Monterosso, una delle Cinque Terre flagellata dall’alluvione di martedì scorso, si prepara a dare l’addio a Sandro Usai, 40 anni, il volontario di protezione civile ucciso dall’ondata di acqua e fango mentre tentava di aiutare la popolazione. Sulla ringhiera della ferrovia è stato attaccato uno striscione: “Ciao Sandro…” e accanto la data dell’alluvione, 25 ottobre 2011 e la scritta “Mai più”. Intanto a Borghetto Vara e Vernazza si cercano ancora i quattro dispersi trascinati via dal fango. Le ricerche, mai cessate, sono parallele alla bonifica dei paesi e al tentativo di messa in sicurezza dei fiumi che attraversano soprattutto Borghetto Vara, in previsione delle piogge previste a partire da giovedì.

NUOVE PIOGGE, GABRIELLI: C’E’ PREOCCUPAZIONE – “C’é preoccupazione ed è preoccupazione non di poco conto”. Il capo del dipartimento della protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, parla così della nuova perturbazione attesa per giovedì sulle zone alluvionate del Nord Ovest. “Mettiamo la parola fine a tutta questa storia delle previsioni – aggiunge a margine della commemorazione di Sandro Usai, il volontario di Monterosso ucciso dal maltempo -. La questione vera è la capacità per questo territorio di essere pronti”.

Sesto giorno di soccorsi nelle zone alluvionate della Liguria, dove si continua a cercare i dispersi. Dopo il ritrovamento, ieri in mare, della nona vittima del maltempo che ha colpito il Levante ligure e la Toscana, all’appello mancano ancora quattro persone. Tre i dispersi a Vernazza, nelle Cinque Terre, mentre il quarto disperso viene cercato a Borghetto Vara. Per i soccorritori, in azione dalle prime luci del giorno, si tratta di una autentica corsa contro il tempo, perché da giovedì è previsto un nuovo peggioramento del tempo. Secondo le previsioni dell’Arpal, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, il sole resisterà fino a mercoledì. Ma già dal giorno dopo sono previste nuove piogge, che dovrebbero diventare molto forti nel fine settimana. Un incubo per gli sfollati e per gli altri abitanti della zona, ancora senza acqua e gas.

La Liguria si prepara a ricordare i morti. Mentre i soccorritori continuano a scavare per cercare gli ultimi dispersi e liberare dal fango e dai detriti i centri abitati, sono stati fissati i primi funerali delle vittime del maltempo. Mercoledì 2 novembre, che per la Chiesa è la ricorrenza della Commemorazione dei defunti, si svolgeranno nella cripta di Cristo Re, a La Spezia, i funerali di Rita Cozzani, la professoressa il cui corpo senza vita è stato restituito dal fango di Borghetto Vara.

Giovedì o venerdì, invece, nella chiesa del Sacro Cuore di Borghetto, sono previste le esequie dei coniugi Pietrina Sambuchi e Dante Cozzani, insieme a quelle di Paola Fabiani. Ad officiare il rito sarà il vescovo di La Spezia, monsignor Francesco Moraglia. I funerali dei due romeni travolti dal crollo della propria abitazione a Cassana, frazione di Borghetto Vara, si svolgeranno infine nel loro Paese natale. Le due salme partiranno oggi per la Romania.

NAPOLITANO: MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE PER SANDRO USAI – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ”ha avviato l’istruttoria per il conferimento con procedura d’urgenza della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria” di Sandro Usai morto ”mentre si prodigava in interventi di protezione civile” durante l’alluvione a Monterosso.

“Nella dolorosa circostanza del recupero delle tante vittime degli eventi alluvionali che così duramente hanno colpito le province di La Spezia e di Massa Carrara, sono rimasto profondamente colpito dalla tragica vicenda di Sandro Usai che, con generoso slancio volontaristico ed esemplare altruismo, ha sacrificato la vita mentre si prodigava in interventi di protezione civile”, si legge nel messaggio inviato dal presidente della Repubblica al sindaco di Monterosso, Angelo Betta. “Signor sindaco, la prego di partecipare ai familiari di Sandro Usai i miei sentimenti di ammirazione per il suo esempio e il suo sacrificio e di commosso cordoglio – prosegue – All’intera comunità di Monterosso ed a coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso rinnovo la mia solidale vicinanza. Desidero, altresì, informarla dell’avvio, d’intesa con il ministro dell’Interno, dell’istruttoria per il conferimento, con la procedura di urgenza, della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria del suo coraggioso concittadino”.

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com