Monterosso, sindaco chiede aiuto: “Qui manca tutto, viveri, acqua ed energia elettrica!”

 

E’ disperato il sindaco di Monterosso, Angelo Betta: “ Abbiamo bisogno di aiuto. Qui manca tutto, viveri, acqua, energia elettrica. La gente entra nelle case passando dai terrazzi, e’ tutto allagato”.

Il sindaco ha inoltre riferito, che uno dei volontari, è disperso: ”Si chiama Sandro Usai, ha 40 anni, l’abbiamo mandato ieri sera ad aprire un tombino e non l’abbiamo piu’ visto. Col passare delle ore la situazione qui è sempre più grave: sono saltate le condutture del gas, l’energia elettrica, i telefoni fissi. Siamo totalmente isolati e ci sono milioni di metri cubi di terra che potrebbero riversarsi sul paese”.

Ma anche in Toscana le cose non vanno meglio: “Senza luce e senza acqua, con i collegamenti stradali interrotti, con le linee telefoniche saltate, funziona un solo satellitare attivato questa notte in un’area dove vivono 4-5 mila abitanti. E’ quanto si legge in una nota della Regione Toscana secondo la quale, è questa la situazione in cui sono venute a trovare nella notte le zone della Lunigiana colpite dall’ondata di maltempo. Sono 7-8 le frazioni isolate, 5 i ponti crollati nel alto bacino del Magra investito dall’esondazione.

Per la giornata di oggi il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse poiché l’intenso sistema perturbato di origine atlantica che ha già interessato le regioni settentrionali e che sta persistendo in particolare in Veneto e Friuli Venezia Giulia, si estenderà in giornata alle regioni centro-meridionali. Lo ricorda una nota della protezione civile che sottolinea come il Comitato operativo convocato dal Capo Dipartimento stia seguendo con attenzione, in contatto con le prefetture, le Regioni e le strutture di protezione civile locali, l’evolversi degli annunciati fenomeni meteorologici avversi che nelle ultime ore hanno interessato buona parte del centro-nord, causando situazioni di particolare criticità.

Circa redazione

Riprova

Livorno, maxi-frode su bonus facciate: 10 società coinvolte

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com