Maltempo: in arrivo il primo anticipo d’inverno, piogge e temperature polari fino a lunedì

Se fino a qualche giorno fa sole e caldo hanno addolcito le temperature su tutta la Penisola, permettendo ai più fortunati di concedersi anche qualche bagno fuori stagione, da oggi e fino a lunedì, avremo il primo vero anticipo del generale inverno. Pioggia, venti forti e temperature polari faranno battere i denti agli italiani da Nord a Sud.

“Avremo prima i venti di scirocco, poi la Bora e il Maestrale. Si verificherà il fenomeno dei temporali di neve domenica mattina in Piemonte, Liguria e poi in Emilia”, dichiara Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. “Venerdì pomeriggio e sera, aggiunge Sanò, il peggioramento sarà rapido ed esteso, coinvolgerà tutte le regioni, con una particolare allerta su Liguria, e soprattutto sul basso Lazio e Campania ove soffierà forte libeccio. Il momento peggiore sarà la notte, quando pioverà ovunque anche con temporali al centrosud, Sardegna e Sicilia e la neve per ora cadrà solo a 2200m”.

Nulla di buono neanche sabato, “sarà una giornata autunnale con tanta pioggia al nord, regioni tirreniche e Sardegna. In serata e nella notte aria fredda direttamente dal Polo raggiungerà il Golfo di Genova”. “L’aria fredda polare – sottolinea ancora Sanò- si incuneerà verso il Piemonte dove sono attese nevicate miste a pioggia fino a Torino. Sulle Alpi nevicherà anche a fondovalle e successivamente la quota neve scenderà a 400m anche sui rilievi liguri e sull’Emilia, questi fenomeni saranno a carattere di’’temporale di neve’, quindi con vento forte e a raffiche e con occasionale attività di tuoni e fulmini. Il maltempo proseguirà al centrosud e sull’Emilia Romagna per tutta la giornata di lunedì”. Da martedì invece, dovrebbe esserci una breve tregua, perché poi ‘tra mercoledì  e giovedì ci sarà un nuovo importante guasto”. 

 

Circa admin

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com