Maltempo, allerta 2 in Liguria. Il sindaco ‘chiude’ Genova

Se le immagini di Sandy, l’uragano che ha devastato gli Usa hanno spaventato l’Italia, ora il Belpaese sarà con il fiato sospeso, per l’arrivo di un ciclone che per intensità viene considerato il cugino dell’uragano americano. La prima regione che dovrebbe esserne colpita sarà la Liguria. Ed infatti il sindaco di Genova Marco Doria ha deciso di chiudere la città.  Ed il governatore Claudio Burlando parla di 'Allerta2 +' per esprimere il "rischio serio". L’allerta dovrebbe terminare per domenica alle 12, e fino ad allora dal Comune fanno sapere che verranno chiusi scuole, cimiteri, cantieri edili, musei, parchi, accessi alle scogliere, impianti sportivi e sottopassi, che sarà attivata la rete di tutela per i nomadi e gli homeless, che è vietato il parcheggio nelle aree a rischio. Genova chiude e annulla le manifestazioni open air. Ma è tutta la Liguria che ha paura di questa nuova, importante perturbazione.

Anche l’agenzia regionale per l’Ambiente conferma tale previsione: a investire la Liguria già martoriata dal maltempo e con le cicatrici fresche delle alluvioni di un anno fa sarà quello che resta dell'esaurimento di Sandy con imponenti masse d'aria portatrici di “piogge intense e persistenti”su tutto il territorio regionale prima e nel resto del Nord poi. Così, una manciata di minuti dopo l'arrivo del bollettino della Protezione civile, i sindaci di molti comuni liguri si sono mobilitati. Intanto hanno decretato la chiusura degli istituti scolastici, e anche l'Università a Genova sarà deserta.

Sono state infatti sospese molte manifestazioni di piazza ma non i convegni che si realizzano in luoghi chiusi e 'sicuri' come quello al Camec della Spezia su ‘Mare, città e futuro’. Cancellati mercatini rionali. I commercianti si sono già attrezzati per mettere i sacchi di sabbia e le tavole di protezione davanti alle saracinesche. Con l'Allerta 2, i comuni della Spezia e di Borghetto Vara, di Brugnato e quelli nelle Cinque Terre hanno cominciato ad attrezzare i contri operativi comunali (Coc) e quelli misti (Com). Il comune di Borghetto Vara ha diramato l'avviso di evacuazione per 65 persone, residenti in zone ad alto rischio idrogeologico, per domani mattina. Tutti monitoreranno il territorio con particolare riguardo alle possibilità di frana e agli alvei dei fiumi e dei torrenti.

Intanto, la Provincia di Genova ha attivato l'unità di crisi e ha allertato la polizia provinciale pronta a intervenire in caso di emergenza con tutti i tecnici e il personale oltre che con i mezzi meccanici disponibili. Il presidente Burlando ha chiesto a tutti i cittadini liguri la "massima attenzione" e soprattutto chiede di osservare le norme di auto-protezione. Questo potrebbe essere davvero l'unico e solo antidoto alla paura.

 Ed è allerta anche in Emilia Romagna. La protezione civile della  Regione ha lanciato una allerta meteo per 54 ore, dalle 13 di domani fino alle 19 di lunedì, per pioggia. Si prevede infatti un forte peggioramento nel fine settimana per l'arrivo di intense correnti umide sud-occidentali. Da domani sono previste precipitazioni in via di intensificazione nel corso del pomeriggio-sera, localmente anche a carattere temporalesco, che raggiungeranno maggiore intensità sui rilievi occidentali. Da sabato notte fino a tutta la domenica le piogge tenderanno ad interessare anche il resto del territorio ma resteranno più intense sulla zona appenninica. Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di lunedì ma con minore intensità. Il mare sarà agitato ad iniziare dalle prime ore di domenica fino alla sera con altezza dell'onda da 2,5m a 4m al largo, e da 1,8 a 3 metri sulla costa con direzione di provenienza da sud-est. Sono previste mareggiate nella giornata di domenica con alti livelli di marea.

Circa admin

Riprova

Milano, 29enne arrestato per apologia della Shoah

La polizia di Stato di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale, ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com