Malta/Matera 2018/19: arte e cultura fino a New York

MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA® è il Festival dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 che è partito da La Valletta-Malta il primo dicembre 2018 con l’inaugurazione della mostra fotografica del fotografo d’arte e di architettura di Malta nel mondo Maurizio Urso, con proseguimento a Matera nel corso dell’attuale anno, da agosto a dicembre.

In programma una serie di eventi e kermesse internazionali.

Ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli, che ne è direttrice artistica e producer, in sinergia con il famoso fotografo d’arte e d’architettura Maurizio Urso, che opera a Malta da più di venti anni, il Festival è stato presentato in anteprima internazionale a New York durante le celebrazioni del Columbus Day a ottobre 2018 nella quinta edizione internazionale del format MISS CHEF® con la consegna di alcune foto di Urso al sindaco di NY Bill De Blasio, al Console d’Italia a NY Francesco Genuardi, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a NY fino all’anno scorso, Giorgio Van Straten.

Relatori della conferenza stampa a Matera saranno la stessa Petruzzelli, Mariangela Liantonio, assessore al Turismo, eventi ed attività produttive della Città di Matera; Antonietta Pignatelli Palladino, giornalista e project manager culturale, presidente del “Team Building World Festival”, Biagio Lafratta, architetto. Il progetto si struttura in varie sezioni tematiche tra: fotografia, musica e teatro, letteratura e story telling, beni culturali ed architettura, documentario di viaggio e cinema, turismo ed enogastronomia, fashion e design, filosofia e media.

La sezione turistico-enogastronomica avrà come evento fondante il premio MISS CHEF®, prima competizione tra donne chef, a New York dal 2014. Durante il Festival, la competizione vedrà in primo piano chef materane e maltesi nonché delle varie città italiane ed estere che ospiteranno attività del Festival e prevederà degustazioni di prodotti enogastronomici tipici e la realizzazione di una tappa di MISS CHEF® a Malta ed a Matera.

La sezione Turismo ed eno-gastronomia del Festival sarà presentata pure a New York nel prossimo ottobre, in occasione della sesta tappa di MISS CHEF® NY 2019 durante le celebrazioni del Columbus Day 2019 che vedranno il protagonismo di Matera Capitale Europea 2019 durante tutto il mese di ottobre per l’Italian Heritage.

Il progetto inoltre ha l’ambizioso obiettivo di mettere a confronto ed in dialogo l’isola di Malta e La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, con Matera, millenaria Città dei Sassi, patrimonio Unesco, Capitale Europea della Cultura 2019. Si articola in attività, meeting, workshop, convegni, spettacoli alla scoperta dei luoghi, delle genti e delle azioni dei due territori, con lo scopo di promuovere la storia, il genius loci, la cultura, il turismo, l’arte, il marketing territoriale, l’economia turistica, l’eno-gastronomia di Malta e di Matera.

Vuole essere un Festival dalla valenza socio-culturale, uno scambio multiculturale dinamico.Già il 1 dicembre vi è stata la mostra di Maurizio Urso a La Valletta-Malta, nel Convento degli Agostiniani, mentre nell’estate 2019, un calendario di eventi variegati, a Matera, al Palazzo Viceconte, il Palazzo Gattini, il Mulino Alvino e nello spazio museale Ex-Ospedale San Rocco.

Il Festival avrà il suo momento di lancio con l’inaugurazione, il 9 agosto prossimo, della mostra fotografica dei luoghi de La Valletta e di Matera, realizzata dal fotografo d’arte Maurizio Urso e curata dalla Petruzzelli, coadiuvata da un team di professionisti culturali lucani, coinvolti anche nelle altre sezioni del Festival. Tra essi Don Egidio Casarola, parroco de La Martella, quartiere emblematico di Matera, l’architetto Biagio Lafratta, la professoressa Paola D’Antonio, ex-assessora ai Sassi del Comune di Matera e prorettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Nicola Benedetto, imprenditore e proprietario di Palazzo Gattini e Mulino Alvino, Pietro Andrisani, maestro musicologo, Antonella Pagano, poetessa e scrittrice materana di fama internazionale; il fotografo Maurizio Ruscigno, Carmela Fortunato, disegnatrice e stilista di moda.

L’esposizione fotografica di Maurizio Urso a Matera si realizza con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’autorevole sostegno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. La mostra è stata inaugurata il 1 dicembre 2018, a Malta, presso il St Augustine’s Convent, Old Bakery Street, La Valletta, alla presenza di un pubblico selezionato su invito tra giornalisti.

Dopo La Valletta, la mostra di Urso giunge a Matera nell’ex-Ospedale San Rocco, dal 9 agosto all’11 settembre 2019, e si compone di n.24 foto d’autore sui luoghi storici ed anche meno conosciuti di Matera e Malta. L’esposizione rappresenta un veicolo importante per la promozione culturale, socio-turistica ed artistica delle due Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019.

La mostra fotografica sarà allestita in altre città oltre che italiane, straniere, tra le quali Londra e New York.

Circa Redazione

Riprova

“La meraviglia del tutto” di Piero Angela, con Massimo Polidoro

La meraviglia del tutto. Conversazione con Massimo Polidoro di Piero Angela Mondadori Massimo Polidoro: Da quando ti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com