Mafia: assolto l’ex ministro Saverio Romano

Assolto perché il fatto non sussiste. Sono occorse due ore di camera di consiglio al gup del Tribunale di Palermo per assolvere l’ex ministro per le Politiche agricole Saverio Romano dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

“Signor giudice non ho mai tradito la legge dello Stato italianomen che meno sostenendo quella forza criminale che più di tutti rappresenta l’antistato. Ho una toga che è pulita e spero di poterla consegnare a mio figlio al più presto. Soprattutto, in questi venti anni, ho sempre osservato le leggi e più volte giurato sulla Costituzione. Signor giudice, io amo questo Paese”. Tra le lacrime, l’esponente del Pid, rende delle dichiarazioni spontanee prima che il giudice per l’udienza preliminare Fernando Sestito andasse in camera di consiglio per emettere la sentenza del processo che lo vede imputato per concorso esterno in associazione mafiosa. “Mi sembra surreale trovarmi oggi qui –dice l’ex ministro- in questi nove anni sono stato prima inseguito da un’ombra che, vista la mia attività, si è diffusa grazie ai media senza che io potessi avere modo di sapere nulla di quei processi di cui si parlava”.

E prosegue: “Dopo otto anni sono stato inseguito da un’accusa pensantissima e da 15 giorni sono inseguito da una richiesta di condanna a otto anni. Signor giudice, io ho svolto al mia attività professionale da avvocato e svolgo la mia attività da parlamentare. Nel 2003 quando venni raggiunto da un avviso di garanzia scelsi di occuparmi solo dell’attività politica. Ribadisco che la mia toga è pulita”. Il pm, Antonino Di Matteo, aveva chiesto la condanna a otto anni di carcere tenuto conto della diminuente per il rito abbreviato.

Secondo la Procura Romano avrebbe “stipulato un patto politico-elettorale-mafioso con Cosa nostra” contribuendo “al rafforzamento dell’organizzazione mafiosa”. Inoltre avrebbe anche ottenuto alle Politiche del 2001 “il sostegno elettorale mafioso”. Tesi rispinte dai legali dell’ex ministro. “Dopo otto anni di indagini – hanno detto nelle arringhe – la procura ha chiesto per due volte l’archiviazione per Romano”. Inoltre le fonti di prova dell’accusa sarebbero “contraddittorie”.

Circa admin

le Giurie di Orizzonti e Opera Prima

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com