New French President Emmanuel Macron, left, and German Chancellor Angela Merkel wave to journalists at the chancellery in Berlin Monday, May 15, 2017, during the first foreign trip of Macron after his inauguration the day before. (Bernd von Jutrczenka/dpa via AP)

Macron e Merkel tra Africa e Italia

Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, si sono incontrati a Parigi per discutere delle elezioni italiane: ‘Il lavoro che ci aspetta è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere’.

Secondo Macron   serve più che mai una ‘road map chiara e ambiziosa entro giugno’ per rifondare l’Unione europea.

‘È indispensabile costruire questa nuova ambizione per l’Europa’, ha aggiunto la Merkel.

E’ il nostro compito entro giugno: sulla zona euro, sui migranti, la politica di difesa, il commercio, la ricerca, l’istruzione, ci proporremo una chiara, ambiziosa tabella di marcia per la rifondazione dell’Ue entro giugno, ha sottolineato Macron, ricordando la responsabilità estremamente importante che hanno Parigi e Berlino in un momento in cui le tensioni internazionali stanno crescendo: ‘Un’urgenza accellerata dalla Brexit prima, e dalle elezioni italiane, che hanno evidenziato una crescita di posizioni estreme’.

Particolare attenzione verrà data alla politica migratoria:  ‘Avere regole diverse tra gli Stati membri non è mai a nostro vantaggio. Dobbiamo proteggere le nostre frontiere esterne. Abbiamo bisogno di una strategia comune in Africa’.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com