New French President Emmanuel Macron, left, and German Chancellor Angela Merkel wave to journalists at the chancellery in Berlin Monday, May 15, 2017, during the first foreign trip of Macron after his inauguration the day before. (Bernd von Jutrczenka/dpa via AP)

Macron e Merkel per una visione comune dell’Ue

‘Entro giugno abbiamo l’obiettivo di presentare una visione comune per l’Europa’,  ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Angela Merkel: ‘Abbiamo deciso che per il vertice di giugno avremmo affrontato grandi temi centrali’,  dice la cancelliera.

Fra i temi centrali da trattare entro l’estate, la Merkel ha citato, fra gli altri, il sistema dell’asilo, l’unione bancaria e la competitività dell’Europa.

La nostra comune sovranità viene messa alla prova, ha detto poi Macron, citando il rischio rappresentato dai forti nazionalismi e ribadendo che adesso è decisivo lavorare per il futuro dell’Europa. Merkel ha aggiunto che la Nato è un grande tesoro che intendo vivere e curare, al di là delle divergenze che ci sono.

Serve solidarietà nell’eurozona, ha poi aggiunto Macron: ‘Nessuna unione monetaria potrebbe sopravvivere senza elementi di convergenza, e questa convergenza ancora non c’è. Quello di cui abbiamo bisogno è una sovranità finanziaria ed economica.

Macron ha dovuto attendere molti mesi i tedeschi a causa dello stallo politico in cui la Germania è finita dopo le elezioni.
E adesso che la nuova Grosse Koalition è in grado di agire il negoziato non sarà comunque semplice: la Cdu frena sulle riforme finanziarie dell’eurozona, mentre i socialdemocratici impugnano il contratto di coalizione.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com