M5s, oggi al via a Palermo la terza edizione di ‘Italia 5 Stelle’

Dopo Roma e Imola, Palermo. La terza edizione di ‘Italia 5 Stelle’ si terrà nel capoluogo siciliano oggi  e domani. L’annuncio lo ha dato Beppe Grillo su Facebook: ‘Annuncio importante per tutto il Movimento 5 stelle! vi aspettiamo tutti il 24 e 25 settembre a Palermo!’. Poi, sul blog di Grillo, è la deputata Roberta Lombardi a spiegare: ‘Avete un importantissimo appuntamento da fissare nella vostra agenda. Il 24 e 25 Settembre si terrà la terza edizione di Italia 5 Stelle a Palermo. Italia 5 Stelle è l’incontro nazionale del Movimento 5 Stelle dove tutti gli eletti, a tutti i livelli istituzionali, i simpatizzanti, gli attivisti, i semplici curiosi passano insieme un weekend di sogni, progetti, allegria, entusiasmo, passione per la politica. Se non ci siete mai stati è l’occasione buona per sperimentare quest’atmosfera incredibile. E siccome non vogliamo arrivare in Sicilia a nuoto come fece qualche anno fa Beppe Grillo, stiamo mettendo su un sistema di convenzioni con vettori aerei e marittimi, che verranno illustrati nel mini sito dedicato ad Italia 5 stelle che sarà pronto nei prossimi giorni Giorno dopo giorno troverete prossimamente indicazioni logistiche. Come sempre vi chiediamo un piccolo contributo perché, ricorda, ogni manifestazione, ogni campagna elettorale, ogni sogno targato 5 stelle, dipende dal contributo di ciascuno di noi. Ci vediamo a Palermo il 24 e 25 settembre!,  conclude Lombardi.

Apre, quindi, il sipario oggi la terza edizione di Italia 5 stelle, il raduno annuale del popolo M5s che si tiene quest’anno al Foro italico di Palermo. Alla kermesse saranno presenti i portavoce nazionali di Camera e Senato, gli europarlamentari e i consiglieri regionali e comunali di tutta Italia. Si parte con le agorà, nelle quali sono previsti oltre 30 appuntamenti tematici, in cui i portavoce del M5s si confronteranno con i cittadini in due spazi dedicati ad hoc. Appuntamenti tematici con i cittadini sono previsti pure all’interno dei padiglioni ‘Parlamento’ ed ‘Europa’.

A partire dalle 12 sono previsti gli interventi da uno dei due palchi laterali (palco 1) dei sindaci siciliani. Alle 18 partiranno gli interventi dal palco centrale, dove, oltre ai portavoce M5S, parleranno anche esperti internazionali su diversi temi, tra i quali Petra Revski (giornalista tedesca esperta di criminalità organizzata) e Walter Stahel (sostenitore dell’economia circolare). In tarda serata momento di intrattenimento con il dj set di Gigi D’Agostino. A condurre dal palco: Claudio Gioè e Rosita Celentano. Domani le attività riprenderanno alle 10 del mattino, mentre gli interventi dal palco partiranno dalle 14.

Nell’area della kermesse saranno presenti numerosi gazebo tematici: quello anticorruzione, nel quale i cittadini potranno apprendere come dare il proprio contributo per contrastare il fenomeno, quello denominato Sos Equitalia, baluardo a difesa dei cittadini vessati dagli esattori di Stato, lo stand Microcredito,  dove i cittadini potranno informarsi e accedere direttamente ai fondi ministeriali alimentati dal taglio degli stipendi dei parlamentari 5stelle, quello ‘Polmoni urbani’, il progetto finanziato dalla restituzione di parte delle indennità dei parlamentari dell’Ars per ridare ossigeno ad aree urbane degradate. Una più vasta area è riservata al ‘villaggio Rousseau’, dedicato al portale di democrazia diretta del M5s, lasciato in eredità al Movimento da Gianroberto Casaleggio.

Virginia Raggi non sarà presente oggi alla kermesse di Palermo e resterà nella capitale per seguire le vicende del crollo di una palazzina. Dal suo entourage fanno sapere che dovrebbe arrivare domani, ma sembra che la sua prenotazione in un albergo a Palermo sia già stata annullata.

I lavori saranno aperti da Grillo e chiusi da Grillo ma non saranno all’insegna dei ‘vaffa’ e nella bolgia di 100mila persone, 138 gazebo, dibattiti in stile agorà, modello ‘uno vale uno’, il fondatore, questo l’obiettivo, farà passare a modo suo, la svolta di governo. Tenendo unito il Movimento nei toni, parlando alle corde più profonde, quella delle purezza e della diversità. Ecco che, nel tardo pomeriggio di oggi, si materializzerà sul palco di Palermo il gruppo garante dell’operazione. Sotto ci sono Fico, la Ruocco, Sibilia, contrariati, delusi, come racconta più di un parlamentare che ne ha raccolto gli sfoghi: ‘Parecchi non volevano andare a Palermo. Pizzarotti fa storia a sé, ma la frattura è profonda anche nei gruppo parlamentari’. Sopra il palco, per la prima volta, salirà Davide Casaleggio, che potrebbe ricordare ricordando il padre la cui immagine da bambino sognante, campeggia già sui manifesti. E poi Di Battista, Di Maio, Grillo. È questa la vera chiusura politica, più del discorso di domenica. La foto dà l’idea plastica della riorganizzazione. Di fatto sancisce la fine del Direttorio, anche se ancora non si capisce se l’annuncio di Grillo riguarderà la nascita di una nuova struttura.

L’unità, fondamentale in ogni partito, nei 5stelle è un totem che tiene assieme tutto. L’ultimo sondaggio  racconta che l’elettorato pentastellato perdona tutto – gaffe, errori – in nome dell’inesperienza e del lasciateli lavorare. Ma non perdona le divisioni che ricordano i partiti tradizionali, la guerra tra correnti, le ambizioni personali. Qualche vaffa ci sarà, come in tutti i comizi di Grillo, ma vorrebbe essere un vaffa di governo.

Cocis

 

Circa Cocis

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com