M5S. Eletti i capigruppo Camera e Senato. Ecco chi sono Roberta Lombardi e Vito Crimi

Un Assistente giudiziario presso la segreteria di Presidenza della Corte d’Appello di Brescia eletto in Lombardia. E una laureata in legge che lavora nel settore del Lusso e del Made in Italy per clienti Top Spender (emiri, miliardari vari, oligarchi russi) in tutto il mondo eletta nel Lazio. Il primo si chiama Vito Claudio Crimi e sarà il nuovo numero uno del Movimento 5 Stelle al Senato. La seconda è Roberta Lombardi e guiderà il gruppo dei grillini alla Camera dei Deputati. Crimi è un palermitano trapiantato a Brescia dove vive e lavora. Lombardi arriva dalla capitale ed è fiera di essere romana. Ecco chi sono i due capigruppo del M5S eletti oggi durante il summit all’hotel Universo di Roma. (I dati che seguono CV e Dichiarazione di intenti per il parlamento sono presi dal sito del MoVimento 5 Stelle, nrd). Il loro incarico sarà, però, a tempo: ogni tre mesi saranno nominati nuovi capigruppo. La conferma arriva direttamente da Beppe Grillo attraverso un post pubblicato sul suo blog.  ”Gli eletti hanno votato per alzata di mano i capigruppo e portavoce di Camera e Senato. Il capogruppo – scrive – del MoVimento 5 Stelle al Senato è Vito Crimi. La capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera è Roberta Lombardi. Il MoVimento 5 Stelle effettuerà  una rotazione trimestrale dei capogruppo e portavoce Camera e Senato con persone sempre differenti, la scelta dei capogruppo sarà operata dai gruppi di Camera e Senato”

 

 

Vito Crimi. Nato a Palermo e residente a Brescia da 13 anni. Impiegato presso il Ministero della Giustizia con la qualifica di Assistente giudiziario presso la segreteria di Presidenza della Corte d’Appello di Brescia.

Mi occupo e mi sono occupato di

· gestione del personale
· bandi di gara europei per le forniture del nuovo Palagiustizia di Brescia e organizzazione delle operazioni di trasloco degli uffici giudiziari
·  organizzazione e gestione diretta delle attività connesse alle elezioni per la Camera dei Deputati e per il Consiglio provinciale di competenza della Corte d’Appello
·  organizzazione e gestione diretta dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario

·  organizzazione, per la parte logistica, dello svolgimento degli esami per l’abilitazione alla professione di avvocato

·  organizzazione di eventi formativi per magistrati

·  progettazione e gestione del portale web degli uffici giudiziari di Brescia

Percorso di studi.

Dopo la maturità scientifica, conseguita nel 1990 con il massimo dei voti, ho studiato presso la facoltà di matematica, interrompendo gli studi a metà avanzata per il servizio militare prima e successivamente per trasferimento a Brescia e inizio dell’attività lavorativa.

Altre attività formative:
School of Politics e Policy – Gardone Riviera ottobre 2012
Corso professionale della durata di un anno di Esperto in servizi bancari e finanziari.
Corso di Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (ruolo che ricopro da 3 anni);

Buona conoscenza della lingua inglese scritta, mediocre inglese parlato

Nessuna pendenza giudiziaria, nessuna condanna, nessun procedimento né penale né civile mai avviato nei miei confronti.

Nessuna esperienza politica né alcuna carica pubblica

Dal 2007 nel Meetup Amici di Beppe Grillo di Brescia, con il quale ho collaborato nella realizzazione di innumerevoli iniziative, formative, informative, culturali, confronti, manifestazioni pubbliche, eventi di ogni tipo, ricorsi, ecc.

Nel 2010 candidato alla Presidenza della Regione Lombardia per il MoVimento 5 Stelle

In ultimo ho coordinato l’organizzazione della 1^ Festa 5 Stelle a Brescia della durata di 5 giorni (agosto/settembre 2012) che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

Dichiarazione di intenti per il parlamento:

Per me la sveglia è suonata 6 anni fa, quando ho conosciuto questa banda di matti e visionari, che sognava di cambiare questo paese partendo dall’informazione, dalla formazione e dalla cultura. Nessuno pensava alle candidature, alla politica, pensavamo solo a divulgare una diversa prospettiva, un modo diverso di vivere la vita, parlavamo di decrescita felice, energie rinnovabili, tutela dell’ambiente, legalità, trasparenza, e tantissime altre cose.

Da allora ho speso la quasi totalità del mio tempo in questo progetto, consapevole della necessità di passare dall’indignazione all’impegno.

Un percorso che mi ha portato ad acquisire conoscenze e competenze che non avrei mai immaginato, conoscere persone eccezionali che mi hanno arricchito.

Nel 2010 un evento ha sconvolto la mia vita, le elezioni regionali, e quella stessa banda di visionari ha scelto me come loro portavoce regionale. Un’esperienza indimenticabile del quale ricordo il grande lavoro di squadra fatto per formare una rete regionale.

Non mi tiro indietro davanti alle sfide e ogni strada la imbocco mettendoci il massimo impegno, dedizione e generosità, riconoscendo i miei limiti ma attingendo dai miei punti di forza. Anche in questo caso penso di affrontare questa esperienza nello stesso modo.

Credo nel ruolo di portavoce che saremo chiamati a coprire, non più il cittadino al centro dei pensieri dei politici ma il cittadino che diventa soggetto decisore. Il mio principale impegno sarebbe quello di realizzare e promuovere ogni tipo di possibile iniziativa volta a garantire la massima partecipazione da parte dei cittadini alle scelte politiche di questo paese.

Cercherò di mettere a disposizione del gruppo parlamentare del Movimento le mie conoscenze della macchina burocratica/istituzionale nonché il mio pragmatismo e la mia tendenza a superare la farraginosità dei meccanismi di gestione del gruppo: “buon senso” e “praticità” in ogni situazione controversa.

 

 

Roberta Lombardi.

Sono Roberta Lombardi, romana, mamma di un bellissimo pupo di 10 mesi, attivista 5 stelle da circa 6 anni.
Ho una Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale conseguita alla Sapienza di Roma ed un corso post laurea in Sviluppo Manageriale.
Lavoro da poco più di 9 anni in un’azienda italiana, anzi romana, che fa arredamento d’interni chiavi in mano per clienti Top Spender (emiri, miliardari vari, oligarchi russi etc etc) in tutto il mondo. Lavoro quindi nel settore del Lusso e del Made in Italy ed oltre a trovare molto stimolante quello che faccio sono fiera di portare il meglio del nostro paese in giro per il mondo.

Ho iniziato la mia avventura nel Movimento il 30 gennaio 2007 quando scoprii che c’erano persone nella mia città che si incontravano per organizzare attività relative alle tematiche affrontate dal blog e che ne discutevano ampiamente su un forum, il meetup Amici di Beppe Grillo di Roma. Mi iscrissi ed iniziai a partecipare, prima in punta di piedi e poi con sempre maggior coinvolgimento. Con loro in questi anni sono stata responsabile Lazio per il gruppo sulla Class Action, organizer dello storico meetup Roma, responsabile staff legale, responsabile comunicazione, responsabile relazioni esterne. Ho organizzato con un manipolo di folli i due Vday, creato la lista civica romana del 2008. Ho montato gazebo, scritto volantini, preparato comunicati stampa, organizzato eventi vari legati ovviamente alle nostre tematiche, piegato magliette, raccolto fondi, pulito parchi, fermato gente, stretto mani, scambiato sorrisi.

Guardano indietro a tutti questi anni e scrivendo questa mia presentazione, ho cercato di capire perchè nonostante tutto sia rimasta così caparbiamente attaccata al sogno che la mia Italia potesse davvero cambiare e penso di essermi data qualche risposta: perchè noi cittadini siamo meglio di quanto pensiamo di essere, perchè non possiamo rassegnarci a questo lento morire dentro, fatto di solitudine ed indifferenza, perchè abbiamo bisogno di sapere che lasciamo ai nostri figli un futuro e non li abbandoniamo a cavarsela da soli dopo averli messi al mondo.

Per maggiori informazioni su di me vai a leggere http://www.beppegrillo.it/2012/09/limportanza_di.html ed anche http://robertalombardi.wordpress.com/info.

Dichiarazione di intenti per il parlamento:

Come candidabile al Parlamento, mi è stato chiesto di postare un video di presentazione ma dare una faccia, anche se è la mia, all’idea che ho del movimento è qualcosa che proprio non mi riesce. Alla fine preferisco chiedere un piccolo sforzo a chi sta leggendo queste righe per capire se possa essere io la sua portavoce per il Parlamento e presentarmi così. D’altra parte non siamo sempre noi i primi che chiediamo ai nostri concittadini di non fermarsi alla superficie delle cose ma di andare a fondo, di cercare le informazioni che devono alimentare le nostre idee e che ci porteranno poi a mettere in gioco un pezzo della nostra vita perchè avremo finalmente capito che la nostra dimensione civica è parte di noi come lo sono il lavoro, la famiglia, la casa?

Vorrei quindi che fossero le parole a descrivere cosa hanno rappresentato per me questi 6 anni in movimento vissuti pericolosamente, per esprimere la fierezza di una cittadina conscia che sta scrivendo una pagina della storia del suo paese ed il disagio e le paure di non essere all’altezza delle aspettative, in primis le mie.

Ho cercato l’ispirazione tuffandomi negli album di foto di 6 anni intensi ed ho visto che in molte c’erano le facce di quei pochi compagni di viaggio rimasti dopo l’avventura della lista civica comunale del 2008, quando il Movimento praticamente ancora non esisteva ma una manipolo di folli decise di iniziare a bussare alle porte del potere romano.

Oggi di quei folli siamo rimasti in pochi, ma il Movimento è cresciuto e noi siamo diventati snodi di una rete sempre più vasta che ha iniziato a cambiare davvero le vite delle persone avviandole verso un percorso di maturazione personale e di riflesso verso un modo altruistico e costruttivo di interpretare la propria dimensione civica e sociale.

Questo è quello che ho imparato in questi 6 anni: le idee contano più delle persone, ma sono le persone che possono realizzare le idee. Quindi la rete e l’intelligenza collettiva che ad essa è sottesa devono formare una nuova idea di stato e di cittadinanza e saremo poi cittadini a portare questo vento di cambiamento dentro le istituzioni.

Sarò io, sarà un altro? È così importante? Come ha detto una persona che in questo progetto ci ha messo l’anima “Siamo tutti necessari e nessuno indispensabile. La priorità in questo momento è il Movimento.”

Io posso solo dire che se sono ancora qui nonostante tutto quello che ho visto di sublime ed infame in questi anni, è perchè sono perdutamente e profondamente innamorata della speranza e perchè sono pervicamente convinta di poter dare il mio contributo a renderla realtà.

E noi siamo la speranza

 

 

 

Circa redazione

Riprova

Giustizia, Vietri (FdI): “Criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo”

“ “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com