Il leader del M5s, Beppe Grillo, lascia l'hotel per dirigersi alla kermesse di "Italia 5 stelle", Rimini, 22 settembre 2017. ANSA/FILIPPO PRUCCOLI

M5s eGrillo: ‘Sarò papà di tutti. Fico? Se vuole oggi parla’

Partita a Rimini ‘Italia 5 stelle’ la tre giorni del movimento 5 stelle con incontri e dibattiti sul programma di governo pentastellato. E non ci sarà, come sembrava certo nelle scorse ore, Roberto Fico, tra coloro che questa sera parleranno dal palco principale di Italia 5 Stelle. E’ quanto si vede nella scaletta degli interventi pubblicata sul blog di Beppe Grillo. Tra i temi affrontati oggi c’è quello ‘Telecomunicazioni e informazione’ che, in teoria, avrebbe dovuto coinvolgere Fico, presidente della Vigilanza Rai. Ma a parlare saranno Mirella Liuzzi e Gianluca Castaldi. Una scelta che  conferma il gelo tra i vertici M5S e Fico.

Selfie, strette di mano e una certezza: a dispetto delle regole ‘io ci sono, aleggio’. Beppe Grillo e Davide Casaleggio non mancano alla festa di compleanno di quattro deputati 5 stelle,  Laura Castello, Vittorio Ferraresi, Mattia Fantinati, Francesco D’Uva e, in un ristorante di Rimini il garante del M5s in qualche modo rassicura i militanti pentastellati sulla permanenza ai vertici del Movimento. Grillo arriva a tarda notte, non sfugge ai selfie dei fan presenti nel locale e si concede anche un ‘break’ canoro dal palco. ‘Ci vediamo domani, la votazione e’ andata bene, su 140mila iscritti hanno votato in 4,2 milioni’, scherza Grillo parlando delle primarie online che si sono chiuse ieri.

Atmosfera serena alla festa, che vede il pienone di diversi parlamentari 5 stelle,  tranne Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista,  e la presenza anche del deputato sospeso Riccardo Nuti. Assente, tuttavia Roberto Fico, che nel primo giorno di Italia 5 Stelle in extremis e’ rimasto fuori dalla scaletta degli interventi sul palco principale. Ma Grillo sembra tendergli la mano: ‘Se vuole, parla. Lui e’ un romantico, ed e’ bene che ci siano. Anche io sono un romantico’, afferma l’ex comico, prima di andar via.

LA DIRETTA

Beppe Grillo  ha preso una stanza in un albergo fuori Rimini, diverso da quello di Casaleggio.

Si è chiusa  la votazione online sulla piattaforma Rousseau per le primarie M5S per la candidatura. I risultati della votazione e il vincitore della competizione – i candidati sono otto, tra cui Luigi Di Maio – saranno comunicati dal palco di Italia 5 Stelle. ‘Si apre una nuova fase piena di giovani, di trentenni e quarantenni, è meraviglioso!. Io sarò sempre il papà di tutti’,  dice Beppe Grillo parlando con i cronisti a margine di Italia 5 Stelle. E il leader M5s allude ancora alla sua età e al legame con l’impegno nel Movimento: ho 70 anni, io sono anziano.

I candidati sono Vincenzo Cicchetti, Luigi Di Maio, Elena Fattori, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Gianmarco Novi, Nadia Piseddu e Marco Zordan.

La partecipazione alle primarie online su Rousseau è stata tra le migliori di sempre, sottolinea il M5S in un post sul blog di Beppe Grillo. La nostra casa era difesa come una fortezza, sottolinea il blog raccontando di aver notato tentativi di attacchi hacker che, però sono stati respinti. Le tracce di tali attacchi saranno identificate dalla nostre telecamere di sicurezza virtuali e saranno prontamente girate alla polizia postale, spiega ancora il M5S.

 

 

Circa Redazione

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com