M5S, ecco chi si schiera con Conte e chi con Grillo

Nella piena crisi del Movimento Cinque Stelle fondamentalmente si delineano due schieramento divisi tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo.   Facendo  conti semplicistici ma reali  si attribuiscono a Grillo i deputati (162) e a Conte i senatori (75). Al Senato la maggioranza degli eletti è già al secondo mandato e punta su Conte sperando che riesca a trovare il modo di superare il divieto di una terza elezione difeso a spada tratta dal fondatore.

Il Corriere della Sera, mostra i due schieramenti e fa i nomi di chi sostiene Grillo e di si schiera con Conte.

Ad appoggiare  Grillo, sottolinea il quotidiano milanese, ci sono alcuni volti storici del Movimento. Come, per esempio, Carla Ruocco. O Danilo Toninelli. C’è anche l’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il capogruppo alla Camera Davide Crippa e il deputato Angelo Tofalo. ‘Con loro quasi tutti i deputati alla prima esperienza parlamentare fedeli ad una delle regole fondamentali del M5S ma anche preoccupati, visti anche i pochi posti che rimarranno disponibili per il combinato disposto del calo dei consensi e del taglio dei parlamentari, di non avere più chance di rielezione’.

Con Giuseppe Conte, invece, sono schierati in gran parte i senatori. Sono sicuramente al fianco dell’ex premier nel tentativo di dare vita ad un nuovo Movimento 5 Stelle – scrive il Corriere – i tre che venerdì sera sono stati a casa sua per oltre due ore per individuare possibili vie d’uscita dall’impasse. Sono il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, la vicepresidente del Senato Paola Taverna, il capogruppo a Palazzo Madama Ettore Licheri. Ma sta sicuramente con Conte anche l’ex ministro della Giustizia Alfonso Bonafede».

E poi, sottolinea infine il Corriere, c’è chi non schiera, come per esempio il ministro degli Esteri, già capo politico del Movimento, Luigi Di Maio, e come il presidente della Camera, Roberto Fico. E anche Stefano Buffagni, ora deputato e in precedenza viceministro allo Sviluppo economico nel secondo governo Conte.

Circa Redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com