Lupi: “Plausibile rinvio aumento Iva a dicembre”

Riscattare l’Italia, affinché le sia possibile poter competere sui mercati internazionali. E’ in sostanza questo il senso del messaggio del ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni, che intervenendo al Consiglio delle Relazioni Italia-Usa, ha dichiarato: “Dobbiamo lavorare anche sulle liberalizzazioni. Il governo presenterà a breve misure in questo campo”.

Secondo il ministro è necessario a questo proposito lavorare anche alla riduzione del sistema burocratico per le imprese, sostenendo che è necessario intervenire “per consolidare il sistema delle aziende perché troppe aziende non hanno capitali sufficienti per competere sui mercati internazionali”.

“La Bce è stata in grado di adottare politiche monetarie che ridurranno i rischi di grandi disastri. Quello che è stato fatto dalla Bce è molto importante, se oggi non abbiamo il rischio di arrivare al cosiddetto cigno nero, è perché è intervenuta”, ha detto Saccomanni.

“Anche il modello di crescita tedesco non è sostenibile se il mercato delle esportazioni si contrae dappertutto: dobbiamo fare qualcosa di diverso”, ha aggiunto ancora il ministro dell’Economia.

“E’ necessario rinnovare i nostri sforzi, stimolare la crescita. Questi sforzi non devono essere visti come il permesso a adottare politiche di irresponsabilità fiscale, ma di concentrarsi sulla promozione degli investimenti abbinata all’avvio di riforme strutturali”, ha affermato ancora  il ministro. “La reazione dell’Unione Europea è troppo debole – ha aggiunto – si è fatto molto poco su questo fronte, c’é la necessità di stimolare la crescita”.

 Incentivare la crescita è uno degli obiettivi chiave anche del Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi. A tal fine, secondo Lupi, sarebbe plausibile operare affinché vi sia “uno slittamento dell’aumento dell’Iva a dicembre”. “Questo, ha aggiunto Lupi,  è un governo che si misura sui fatti. Speriamo di dare un segnale immediatamente positivo”.

“Abbiamo dato due obiettivi: il primo era quello di eliminare l’Imu sulla prima casa, e ci siamo dati tempo al 30 agosto – ha spiegato Lupi – Il secondo era quello di evitare l’aumento dell’Iva. La priorità di questo governo è ridare slancio alla crescita, e quindi speriamo che questo aumento dell’Iva non sia fatto e possa essere dato un segnale urgentemente forte”.

Circa redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com