Lunedì 11 dicembre, Teatro Nuovo di Napoli in scena ‘S(k)hin’ e ‘Paolo e Francesca’

Volgono al termine gli appuntamenti della rassegna Monday Dance – I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterà lunedì 11 dicembre 2017, dalle ore 21.00, due appuntamenti in successione, S(k)hin, di e con Simona Perrella, e Paolo e Francesca, coreografia di Luigi Aruta, anche interprete con Giada Ruoppo.

Monday Dance nasce dalla funzione di antenna della danza contemporanea campana, che il Teatro Pubblico Campano svolge all’interno della Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore, e che, da dieci anni, rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia.

La rete, esempio concreto e indicativo di promozione della ‘più nuova’ generazione di coreografi italiani, è composta di operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni, attraverso la condivisione delle risorse di ciascun partner.

S(k)hin, presentato da Movimento Danza, è la ricerca della fisicità plastica di un corpo in quanto medium dinamico di immagini e ‘pose’; è il tentativo di immergersi in questa materia multiforme in cui ideali statue di marmo diventano una sequenza di fotogrammi. L’ispirazione è nata dalle raffigurazioni scultoree greco-romane in quanto immagini, immortalate nel bianco marmo, di pose ed espressioni parlanti.

La ricerca verte sulla qualità di movimento del corpo dell’interprete e sul tentativo di narrazione fatta di gesti e suggestioni, che sono mossi dal viaggio nel magazzino immaginifico dei ricordi. Alcuni sono ricordi personali, altri apparenti indelebili stati karmici.

Tra desiderio e coscienza, volontà e obbligazione, Paolo e Francesca cadono nell’abisso di una scelta che li vince, anche nella morte. Attraverso un tempo e un luogo incognito, i due amanti raccontano il loro intimo incontro, il desiderio di cercarsi e di sfuggirsi, la scelta di amarsi e cadere. Cadono come corpi morti, e, mentre cadono, si compie il destino che li legherà per sempre.

Questo progetto di Luigi Aruta nasce dalla volontà di indagare, attraverso l’azione motoria, i processi cognitivi dei protagonisti danteschi. E’ un incontro/scontro guidato da uno stato di coscienza che modula la necessaria relazione con l’altro.

“Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.”
Tra desiderio e coscienza, tra volontà e obbligazione, Paolo e Francesca cadono nell’abisso di una scelta che li vince, anche nella morte. Attraverso un tempo e un luogo incognito, i due amanti raccontano il loro intimo incontro, il desiderio di cercarsi e di sfuggirsi, la scelta di amarsi e cadere; cadono come corpi morti, e mentre cadono si compie il destino che li legherà per sempre.
Compagnia Borderline
coreografia Luigi Aruta
autori/interpreti Luigi Aruta, Giada Ruoppo
Teatro Nuovo

L’edizione 2017 della rassegna Monday Dance aggiunge alla sua programmazione un’iniziativa rivolta a chi acquisterà il biglietto in anticipo. Ogni lunedì gli artisti, in scena quella sera, terranno un workshop gratuito e a numero chiuso, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Teatro Nuovo di Napoli.

Per maggiori informazioni e aderire all’iniziativa, compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso agli spettacoli in quella data (euro 10), è necessaria la prenotazione entro il giorno prima al numero 3314790227.

S(k)hin e Paolo e Francesca, nell’ambito di Monday Dance – I lunedì della danza

Napoli, Teatro Nuovo – lunedì 11 dicembre 2017

Info e prenotazioni al numero 0814976267, inizio rappresentazioni dalle ore 21.00

email botteghino@teatronuovonapoli.it   web www.teatronuovonapoli.it

Circa Redazione

Riprova

Nunzia De Girolamo su Avanti Popolo: “Ho sbagliato ad accettare”

Nunzia De Girolamo ha fatto il passaggio dalla politica alla televisione, tuttavia sembra che questa scelta …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com