Luna piena della fragola: quando e dove vederla in Italia

Tutti pronti per ammirare la luna piena della fragola? Questo meraviglioso spettacolo astronomico sarà visibile in tutta Italia la sera del 24 giugno in occasione della luna piena.

La luna della fragola: quando e dove vederla

Preparatevi con il naso all’insù la sera di giovedì 24 giugno dalle ore 20:40, sui cieli del nostro territorio, sarà visibile la “luna della fragola”. Quella che comparirà il 24 giugno non sarà una Superluna, perchè in questa occasione il nostro satellite si troverà a circa 366mila km dalla Terra, mentre per essere nominata come Superluna deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 361mila km. In questa occasione sarà visibile una bellissima luna piena che darà il benvenuto all’estate. Per osservare lo spettacolo della “luna di fragola” sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo dal proprio giardino o dal proprio terrazzo di casa.

Non è la prima volta che questo 2021 ci regala splendidi fenomeni celesti. Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 aprile abbiamo avuto modo di osservare la “Superluna rosa”. In questa occasione il nostro satellite si presentava più vicino alla terra e, quindi, appariva non solo più grande di circa l’8-10% ma anche il 15% più luminoso rispetto alla norma.

Anche nella notte del 26 maggio abbiamo potuto osservare un’altra Superluna. In particolare alle ore 3.52 del 26 maggio la distanza fra la luna e Terra è stata di soli 357.309 chilometri. All’inizio dell’anno, invece, nei cieli della cittadina di Pieve di Cadore si è potuto assistere allo spettacolo della “luna incoronata” che è stata anche selezionata dalla NASA come foto del giorno.
Perché si chiama luna della fragola

Il fenomeno che interessa la luna nel mese di giugno è noto come “Strawberry Moon” o “Luna della Fragola”. Questo nome fu assegnato dagli Algonchini, una tribù di nativi americani, poiché proprio in questo periodo dell’anno avviene la raccolta delle fragole. Nel vecchio continente, invece, questa luna è conosciuta anche come “Luna delle Rose” perché in queste settimane dell’anno questi fiori sbocciano regalando il loro straordinario profumo.

Secondo altre leggende questa è chiamata anche come “Luna piena del miele“, dato che in Europa questo è il periodo dei matrimoni e agli sposi era usanza donare dell’idromele, una bevanda che si pensava aiutasse la fertilità.

Luna della fragola, quindi sembra essere solo il nome legato a leggende e non al suo reale colore. Tuttavia non è detto che la sera del 24 giugno la luna non sarà realmente rosata. Durante la stagione estiva, infatti, la luna assume spesso colori che vanno dall’arancione al rosa.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com