Luisa Miller, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da martedì 8 febbraio

Venerdì 4 febbraio, nel Foyer del Teatro dell’Opera di Roma, è stata presentata in conferenza stampa Luisa Miller, melodramma tragico in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Salvadore Cammarano, tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller.

Il Sovrintendente Francesco Giambrone ha presentato con grande entusiasmo l’opera di Verdi, esprimendo gratitudine alla città, al Teatro e al Sindaco Roberto Gualtieri, presente anch’esso in conferenza. Giambrone ha speso parole di grande affetto nei confronti del Maestro Michele Mariotti, per la disponibilità data al Teatro e alla sua organizzazione. Il Maestro infatti avrebbe dovuto iniziare il suo incarico di Direttore Musicale con la direzione dell’opera inaugurale della prossima stagione ed invece sarà sul podio a dirigere la Luisa Miller come fece per l’esecuzione in forma di concerto che si tenne a porte chiuse durante il periodo di sospensione delle rappresentazioni a causa del Covid.

Il Maestro Michele Mariotti è intervenuto con un ricordo della danzatrice Angela Shaghieva recentemente scomparsa, rivolgendole un pensiero d’amore e di grande affetto e ricordando l’importanza del balletto nella vita di un teatro.

“Abbiamo iniziato da subito un lavoro forsennato, per fare squadra e condividere il concetto di famiglia, io, il Sovrintendente, gli Uffici; condividere le idee con tutti. L’obiettivo è uno solo e parte dall’amore che abbiamo per il Teatro e per il suo popolo, tutti quelli cioè che lo vivono e danno al Teatro una giusta dimensione. Vorrei che a parlare non fossero le frasi, ma in concreto il lavoro che vogliamo fare. Non dimenticando il fine di un Teatro, che non è un luogo di intrattenimento, ma un luogo dove il popolo si identifica, dove poter parlare della nostra vita, dove far riflettere e dove far pensare. Ogni idea non può che smuovere le coscienze, il teatro ci deve rendere vivi. Abbiamo quindi bisogno che il pubblico venga a teatro perché è un luogo centrale nella società e nella città.”

Il Sindaco Roberto Gualtieri parla del progetto che vuole sviluppare il Teatro dell’Opera di Roma come grande polo culturale, vivo, di qualità e di eccellenza, che intreccerà la sua vita con quella della città. “Lavorare, consolidare, proseguire e sviluppare la doppia dimensione artistica e di polo vivo culturale all’interno della città mi rende orgoglioso. Mi complimento con il Teatro dell’Opera di Roma per essere rimasto in questo periodo a esistere e resistere, tra i pochissimi in Europa e nel mondo. Sarà una fase di lavoro intensa a partire dalla nuova stagione che farà riflettere e pensare e vedrà il teatro dentro i luoghi della città”.

Ha concluso così il Sovrintendente Giambrone: “Il teatro ha tutte le potenzialità per poter stare vicino alla città. È importante che il pubblico venga a teatro, ma è ancora più importante che il teatro “vada” alla città. Nella dimensione della condivisione dei progetti ci piace pensare a qualcosa che radichi nei territori e che non sia solo un’esperienza effimera.

Stagione 2021/2022

LUISA MILLER

Musica di Giuseppe Verdi, melodramma tragico in tre atti. Libretto di Salvadore Cammarano tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller

Prima rappresentazione assoluta, Teatro di San Carlo di Napoli, 8 dicembre 1849

Durata: 2h 55′ circa con un intervallo

DIRETTORE: Michele Mariotti

REGIA: Damiano Michieletto

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani

SCENE Paolo Fantin – COSTUMI Carla Teti – LUCI Alessandro Carletti

PRINCIPALI INTERPRETI

IL CONTE DI WALTER Michele Pertusi; RODOLFO Antonio Poli; FEDERICA Daniela Barcellona; WURM Marco Spotti; MILLER Amartuvshin Enkhbat; LUISA Roberta Mantegna; LAURA Rene Savignano*; UN CONTADINO Rodrigo Ortiz*

*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

Orchestra e Coro del Teatro dell’Rpera di Roma

Allestimento Opernhaus Zürich

con sovratitoli in italiano e inglese

Prima rappresentazione Martedì 8 febbraio, ore 20.00, in diretta su Rai Radio3. Repliche: Giovedì 10 febbraio, ore 20.00; Sabato 12 febbraio, ore 16.30; Martedì 15 febbraio ore 20.00; giovedì 17 febbraio, ore 18.00.

“ANTEPRIMA GIOVANI” vietato ai maggiori di 26 anni, Domenica 6 febbraio, ore 16.30

“LEZIONE DI OPERA” con il Maestro Giovanni Bietti Lunedì 7 febbraio, ore 20.00

Teatro dell’Opera di Roma, piazza Beniamino Gigli, 1 00184 Roma. 064817003 – ufficio.biglietteria@operaroma.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

L’evoluzione della pizza di Marco Quintili: un impasto sempre più leggero

Il Maestro Pizzaiolo porta avanti da anni un lavoro di studio nella selezione delle materie …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com