Luigi Squarzina, ‘Una vita per lo spettacolo’, il 26 settembre al Teatro Argentina di Roma

Mercoledì 26 settembre alle ore 17,00 sarà presentato il sito dedicato all’opera di Luigi Squarzina, a cura di Elio Testoni, con la collaborazione di Anita Blasi, Sandro Ferrari e Marina Marcellini. Interverranno Anna Maria Andreoli, Francesco Giasi, Silvia Danesi Squarzina, Elio Testoni, Giovanni Agostinucci, Paola Gassman, Glauco Mauri e Eros Pagni, Maurizio Giammusso.

Il sito – nato come progetto di valorizzazione dell’Archivio Squarzina conservato presso la Fondazione Gramsci – evidenzia le molteplici attività e la pluridirezionalità degli interessi del regista-drammaturgo-professore, la sua costante volontà di integrare regia, scrittura drammaturgica, riflessione critica e dimensione culturale della sua produzione artistica, capace di coniugare la cultura e la storia teatrale con la pratica di palcoscenico. Si potrà accedere all’intera attività professionale di Squarzina e quindi alla storia del teatro italiano della seconda metà del Novecento che il regista ha attraversato e di cui è stato protagonista. Vi si ritroverà la sua produzione registica e drammaturgica, il suo impegno letterario, la sua attività di saggista e di docente universitario.

Circa Redazione

Riprova

La Sicilia a Roma con la rappresentazione teatrale “Fimmina” che celebra la donna, in scena al Rossini di Roma. Racconti tra musica e parole a cura di Sarah Scola, con le note dei Bellamorèa

Teatro Rossini di Roma, duo musicale siciliano Bellamorèa e del Vice Questore della Polizia di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com