Luigi Di Maio e l’audio rubato: ‘Lega insopportabile, e Conte…’

Uno scoop incredibile del quotidiano LaCnews24.it potrebbe gettare ancora più “benzina” sul fuoco del Governo già piuttosto alto dopo i continui scontri tra Lega e M5s  su Tav, Decreto Sicurezza e Manovra Fiscale di questi giorni. Salvini e Di Maio dopo il vertice della scorsa settimana   hanno “siglato” una tregua che impedisce al momento di pensare ad un difficile ritorno alle urne, ma lo sfogo dato da Di Maio ai suoi del M5s a Cosenza – durante uno dei tanti incontri a porte chiuse con gli attivisti per riorganizzare il Movimento 5 Stelle a livello locale – potrebbe riaprire un fronte di scontro ancor più marcato di quello già in atto normalmente. I temi sono tanti ma tramite una registrazione  (riuscita nonostante l’imposizione e divieto assoluto di cellulari all’interno della riunione) del portale LaCnews24 ci rivela gran parte del dibattito politico, immaginiamo, delle prossime ore: «Ogni volta che si deve approvare un provvedimento, in Parlamento o in Cdm, ci dobbiamo sedere a un tavolo io, Conte e quell’altro là e dobbiamo fare un accordo». Il leader M5s non lo cita ma il riferimento a Salvini e ai rapporti tutt’altro che sereni tra i due vicepremier è evidente; «A volte dobbiamo subire l’atteggiamento della Lega che è insopportabile» spiega Di Maio che però dà agli attivisti grillini la vera motivazione sul perché dopo le Europee non c’è stato lo strappo di Governo e il ricorso alle  Elezioni anticipate «Ma dopo le elezioni non avevamo alternativa: o andavamo all’opposizione o cercavamo di portare a casa il più possibile nelle peggiori condizioni».

Dopo essere stato costretto a battere ritirata sulla Tav, sulla quale sembra aver avuto la meglio il collega di Governo Salvini, a Luigi Di Maio non resta che giocarsi tutte le carte sul dossier Autonomia.

 “Stiamo scrivendo una nuova autonomia, un’autonomia migliore. Le risorse devono essere ripartite equamente in tutta Italia”, ha detto il leader pentastellato ieri mattina prendendo parte a un’iniziativa all’Università Federico II di Napoli. “Per come era stata progettata, questa autonomia andava a discapito non solo delle regioni del sud, ma anche del centro. L’esempio è la scuola. Grazie al M5S si è scongiurato il problema dei docenti su base regionale”, attacca. “Credo che l’autonomia si debba fare, ma senza danneggiare altre regioni. Perchè l’autonomia sarà fatta, ma nessuno può permettersi di indebolire l’Italia: e indebolire il centro-sud significherebbe fare un danno a tutta l’italia. Anche no”, conclude.

Parole che colgono di sorpresa la Lega provocando l’immediata reazione della ministra agli Affari regionali Erika Stefani: “Non capisco di quale nuovo testo sulle autonomie parli il capo del M5S e mi chiedo dove fosse alle ultime riunioni quando ha avuto l’occasione di discutere l’idea di questo osservatorio di cui io sento parlare oggi per la prima volta”. Poi attacca: “Dopo un anno di discussioni mi auguro che nessuno voglia rimangiarsi slealmente la parola e l’impegno, di cui il presidente Conte è garante. Sembra che qualcuno abbia deciso di proteggere una certa cattiva politica deleteria per il Sud”.

Insomma, continua a tirare decisamente una brutta aria  all’interno dell’esecutivo. Come se non bastasse, nella tarda serata di ieri spunta pure l’audio rubato a Di Maio, protagonista di uno sfogo durante una riunione con gli attivisti, a Cosenza:  ”Ogni volta che si deve approvare un provvedimento, ci dobbiamo sedere a un tavolo io, Conte e quell’altro là e dobbiamo fare un accordo”.

Salvini liquida con una battuta: “Mi ha definito quell’altro? Mah… Posso non stare simpatico ma ho un nome: mi chiamo Matteo”. E di Di Maio corre ai ripari provando a rasserenare: “Era una citazione di altri, Salvini non se la prende. Lavoriamo insieme, piuttosto”.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Ufficio stampa della Regione, Figec Cisal: pronti a fare sentire la nostra voce sul nuovo contratto

“Nel nuovo contratto dei dipendenti della Regione siciliana, in discussione all’Aran, finalmente ci saranno alcune …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com