Luce, linea e materia

Sabato 28 marzo 2015 dalle 15 alle 18 il Museo “Michelangelo” di Caserta resterà aperto al pubblico a prolungamento dell’usuale offerta culturale al territorio. Come di consueto, ingresso e visita guidata saranno gratuite. Le attività di guida saranno specificamente rivolte a giovani visitatori (9-16 anni). Infatti, i giovani operatori del servizio educativo del Museo  illustreranno in modo laboratoriale ed interattivo alcuni strumenti, apparati e modelli esposti nel Museo “Michelangelo”. Il percorso sarà centrato su tre temi: luce, materia e linea, tutti collegati proprio alla luce. Luce, materia e linea sono concetti fisici che entrano in aspetti molto concreti del vivere quotidiano e sono stati cruciali nel corso dei secoli per la scienza e la tecnologia. Per questo, le esperienze interattive e laboratoriali proposte nella visita riguarderanno anche l’equilibrio dei corpi materiali  e la linea. Questi ultimi sono principi teorici di fisica e di matematica indispensabili a molti aspetti della topografia,  livellazione, costruzione di ponti e strade e all’agronomia,  materializzarle sul terreno di allineamenti, linee utilizzate per il calcolo, settori in cui il Museo “Michelangelo” espone collezioni di strumenti storico-scientifici di rilevo nazionale.
Nello specifico, per la luce i visitatori potranno sperimentare direttamente alcune celebri esperienze ideate da Newton, il primo a studiare e spiegare in modo scientifico la composizione della luce. Ma la luce è sempre contemporaneamente onda elettromagnetica e particella, e le due manifestazioni sono spesso sorprendenti negli effetti fenomenologici. Il tema della luce è stato scelto perché le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 “Anno internazionale della luce”.

Circa redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com