L’Ordine Templare Nova Militia Christi Protezione Civile di Messina partecipa al corso ‘Avvistamento incendi, cosa fare?’ tenutosi a Palazzo Zanca

Per le misure di prevenzione contro gli incendi boschivi  è stato dichiarato lo stato di emergenza in atto nei territori delle Regioni Lazio, Campania, Puglia, Calabria e della Regione Sicilia in relazione agli eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi e fenomeni di combustione. Considerato che la presenza di stoppie, fieno ed erbacce nei terreni incolti o boscati possono costituire causa di gravi pericoli di incendio; rilevato che nel territorio comunale sono presenti, anche in prossimità di aree aperte al pubblico uso, terreni incolti ed infestati da sterpaglie ed arbusti che possono essere facile esca e/o strumento di propagazione del fuoco ed incendi.

A seguito della video-conferenza convocata dalla Prefettura per fare il punto della situazione in merito alla campagna di prevenzione incendi 2020, gli Assessori alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e all’Ambiente Dafne Musolino, hanno organizzato le attività che interesseranno il Comune di Messina e le Associazioni di volontariato ambientaliste e di protezione civile. Dopo gli incontri preliminari, effettuati in data 28 e 29 maggio nel Salone delle Bandiere, prende il via la conferenza sul tema: “Avvistamento incendi, cosa fare?”.

La riunione, rivolta principalmente ai volontari delle associazioni di protezione civile e ambientaliste – ha dichiarato l’assessore Minutoli – vuole essere il primo passo affinché si possa adottare un metodo univoco per le segnalazioni di avvistamento incendi. Questo consentirà a chiunque avvisti un incendio di segnalarlo prontamente alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, della Forestale e del COC per l’attivazione dei soccorsi.

Tutti dobbiamo essere sentinelle del territorio per contrastare il fenomeno degli incendi – ha ribadito l’Assessore Musolino – in quanto una pronta segnalazione potrà certamente agevolare i tempi dei soccorsi e contenere i danni conseguenti.

La conferenza, concordata con il Corpo Forestale della Regione Siciliana, coordinata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina diretto dal dott. Giovanni Cavallaro, sarà curata dall’arch. Gustavo Lampi. In considerazione delle restrizioni imposte dal Covid-19, le Associazioni hanno  comunicato preventivamente i nominativi dei partecipanti che sono stati contingentati all’ingresso in funzione del numero dei presenti, a partire dalle ore 14.30 di oggi,  giovedì 25, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si è svolto il corso per la formazione avvistamento incendi boschivi, alla presenza del personale dell’Ispettorato delle Foreste di Messina. Sono state create delle turnazioni per le sessioni formative delle varie associazioni di volontariato nel rispetto della normativa anti Covid 19. Tra le associazioni presenti va indicata la partecipazione dell’Ordine Templare Nova Militia Christi Protezione Civile presente con alcuni volontari.

incendi.

La Protezione Civile di Messina invita i cittadini, in caso di avvistamento di un incendio, ad avvertire con sollecitudine uno dei seguenti numeri

telefonici:

Numero Unico Emergenze tel. 112

Corpo Forestale della Regione Sicilia tel. 1515

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco tel. 115

Centrale Polizia Municipale di Messina tel. 090771000

Servizio di Protezione Civile Comunale tel. 09022866

Dipart. Regionale di Protezione Civile – SORIStel. 800404040

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com