L’Ordine dei giornalisti e Rocco Casalini

C’è chi lo difende, chi ne prende le distanze e chi, invece, fa finta di nulla. Il potente Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è nella bufera.

Il suo Whatsapp indirizzato a un giornalista dove l’ex responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle, spara palle incatenate contro il ministro dell’Economia Giovanni Tria e i funzionari e finito all’attenzione degli organismi della professione.

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia a cui Casalino è iscritto dal 2007 ha avviato l’iter per la trasmissione al Consiglio di disciplina territoriale del file audio registrato dal portavoce del premier, nell’esercizio delle sue funzioni e destinato a un giornalista.

E’ stato lo stesso presidente dell’Ogl Alessandro Galimberti a darne notizia in una nota ufficiale.

Il consiglio di disciplina adesso dovrà verificare, capire se le dichiarazioni di Casalino nell’ambito dell’autonomia riconosciutagli dalla Legge 138/2011, il tenore e l’uso del linguaggio da lui utilizzati ‘siano pertinenti, continenti e compatibili con gli articoli 2 e 11 della Legge professionale 69/1963’.

Le norme che regolano la professione giornalistica sono chiare e rigide. Un professionista deve sempre avere una condotta rispettosa e usare un linguaggio degno e compatibile con la carta deontologica.

Sarà il Consiglio di disciplina ad approfondire la vicenda e chiedere allo stesso Casalino di presentarsi di fronte alla commissione e spiegare la vicenda di cui è stato protagonista.

Se i commissari ritengono di non archiviare l’episodio, Casalino può rischiare da una ammonizione alla radiazione dall’albo e quindi non più autorizzato ad esercitare la professione.

Intanto, Casalino intercettato da Valerio Staffelli di ‘Striscia la Notizia’ a Roma, si è beccato il suo secondo Tapiro  (ne aveva già ricevuto uno all’epoca del Grande Fratello).

‘Ho cercato di spiegare quanto per noi è importante il reddito di cittadinanza’ si è difeso Casalino che alla controreplica di Staffelli sul generoso stipendio di 170mila euro di portavoce sussurra: ‘Non ho deciso io il mio stipendio, è quello che prevedeva il ruolo che ricopro’. E l’inviato di Strascia rilancia: ‘Lo dica: ‘Me lo taglio (lo stipendio). Lo promette?”.

Nel frattempo di una decisione sull’eventuale taglio volontario dello stipendio, Casalino deve chiarire la sua posizione con l’Ordine dei giornalisti.

 

Circa Redazione

Riprova

Scambio elettorale politico-mafioso: arrestato il sindaco Santi Rando. Indagato Sammartino della Lega, vicepresidente Sicilia

Nell’ambito dell’operazione denominata “Pandora” dei carabinieri del Comando provinciale, il gip di Catania ha emesso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com