L’Onu vota contro le colonie di Israele. Astensione Usa

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu, grazie alla storica astensione degli Stati Uniti, ha approvato una risoluzione di condanna degli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Le colonie,  si legge nel testo,  non hanno validità legale. ‘Per quel che riguarda l’Onu, le cose andranno diversamente dopo il 20 gennaio’, cosi’ su Twitter Donald Trump commenta il voto del Consiglio di sicurezza contro le colonie israeliane, con la storica astensione degli Usa.

‘Israele respinge la risoluzione dell’Onu’ sulle colonie, definendo il voto del Consiglio di Sicurezza vergognoso e annunciando che non la rispetterà. Lo ha detto l’ufficio del premier Benyamin Netanyahu, citato dai media locali: ‘L’amministrazione Obama non solo ha fallito nel proteggere Israele dall’ossessione dell’Onu, ma ha collaborato con l’Onu alle sue spalle. Israele non vede l’ora di lavorare con il presidente Trump per arginare gli effetti di questa risoluzione assurda’, conclude l’ufficio del premier.Netanyahu ha richiamato per consultazioni gli ambasciatori in Senegal e Nuova Zelanda, due tra i paesi promotori della risoluzione Onu.

Il voto del Consiglio di Sicurezza contro le colonie in Cisgiordania rappresenta un grande schiaffo alla politica israeliana ed è una unanime condanna internazionale delle colonie, oltre ad essere un forte sostegno allo soluzione a due Stati. Lo ha detto il portavoce del presidente dell’autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen, Nabil Abu Rudeineh, all’agenzia di stampa ufficiale Wafa.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com