Italy's Prime Minister Giorgia Meloni answers journalists' questions as she arrives to take part in a European Council Summit in Brussels, on December 15, 2022. (Photo by John THYS / AFP)

Lombardia, elezioni e Meloni: ‘ Serve il coraggio di scelte di lungo respiro’

‘Non volevo rinunciare a questo appuntamento perché il responso della Lombardia è particolarmente importante. Per ciò che rappresenta sotto il profilo economico, sociale e culturale. Non è solo la Regione più popolosa d’Italia, ma rappresenta il sesto Pil più alto d’Europa’.  Così Giorgia Meloni ha iniziato da remoto l’intervento al convegno “Lombardia al voto. Pronti, candidati al via” che si è svolto a Milano davanti a una sala gremita.

All’apertura ufficiale della candidatura del governatore uscente, Attilio Fontana, il premier è scesa in campo a sostegno dell’esponente del centrodestra. Ha tracciato anche il bilancio dei primi due mesi di governo, sottolineando la nuova filosofia di Palazzo Chigi: scelte anche impopolari ma ispirate a strategie di lungo periodo. Mai più galleggiare pensando solo all’oggi. Mai più compromessi al ribasso. Della Lombardia Meloni ha sottolineato il valore aggiunto dovuto all’intraprendenza e all’innovazione. Che ne fanno un’avanguardia europea con la capacità di creare ricchezza ed export.

«Le cose andranno ancora meglio ora che al governo c’è chi non frena. Con la continuità tra esecutivo e governo regionale si potranno moltiplicare i risultati. Il centrodestra – ha detto Meloni – si presenta nuovamente compatto con il presidente Attilio Fontana. Che può vantare la straordinaria forza data dal lavoro fatto in questi anni di buongoverno». Sono stati anni non facili – ha aggiunto rivolgendosi alla platea milanese – per questo ringrazio tutta la squadra, consiglieri regionali e assessori, che hanno contribuito al successo dei partiti che rappresentano. Abbiamo attraversato lo tsunami della pandemia. E avremo di fronte un periodo ugualmente complesso. La sfida allora è quella di gestire la crisi. E di  utilizzarla anche «per ripensarci, per avere una visione di lungo termine. Non si governa una nazione con piccole modifiche. O cercando di sopravvivere per fare un pochino alla volta. Serve il coraggio di pensare in grande, senza paura. Serve il coraggio di fare scelte di lungo periodo. Un coraggio che certo non ci manca».

«Lo Stato può essere il migliore alleato dei cittadini se capirà finalmente che la ricchezza la fanno le imprese. E i risultati di questi primi due mesi lo dimostrano. Non abbiamo davanti una corsa di 100 metri ma una maratona. Una lunga marcia che deve durare cinque anni».  E che il capo del governo intende percorrere a perdifiato. Sfidando le difficili condizioni economiche e le scarsissime risorse a disposizione rispetto a quelle che servirebbero.

Circa Redazione

Riprova

Ospedale dei Bambini, Bonsignore (Cimo Sicilia): “Il caso Farinella non può essere dimenticato. Basta con le persecuzioni. Intervenga il Presidente Schifani”.

“Il caso Farinella non può essere dimenticato. Basta con le persecuzioni. Intervenga il Presidente Schifani”. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com