Lo stress indebolisce il nostro corpo

Come tutti sappiamo, lo stress è uno dei principali nemici per la salute dell’uomo, aumenta non solo il rischio di malattie cardiovascolari, ma indebolisce il sistema immunitario rendendoci più esposti alle infezioni, e molto altro: ma solo adesso un gruppo di ricercatori Usa ha scoperto perché una condizione di stress cronico logora anche gravemente il nostro corpo.

Secondo quanto riferito sulla rivista “PNAS”, sottoposto a stress psicologico, specie se prolungato nel tempo, il nostro corpo non riesce più a mettere un freno alla cascata di reazioni infiammatorie alla base di molti problemi di salute. Più è intenso lo stress vissuto da un individuo, più sono forti i processi infiammatori che si scatenano nel suo organismo.

La ricerca è stata pubblicata da Sheldon Cohen della Carnegie Mellon University che ha coinvolto 276 e poi altri 79 individui sottoposti allesperimento del raffreddore, un malanno che tipicamente colpisce di più e con sintomi più fastidiosi le persone stressate. E’ emerso che nel corpo degli stressati, infettati dal virus del raffreddore, hanno luogo forti e incontrollati processi infiammatori.

Circa redazione

Riprova

Salvini e Piantedosi rompono su ong e migranti: la Lega voleva riesumare i vecchi decreti Salvini

Il blitz tentato dalla Lega per ‘riesumare’ i vecchi decreti Salvini sull’immigrazione è miseramente fallito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com