Franceschini e Ritelli visitano Busti di Palmira a Istituto Superiore Conservazione e Restauro

L’Italia salva l’arte ferita di Palmira

Lui, con il volto ancora segnato dalla ferocia barbara delle martellate dell’Isis. Lei, bellissima con il capo velato, le perle al collo e i gioielli ad appuntare il mantello sulla spalla. Il loro destino in una cassa, tra posti di blocco e frontiere da superare, uniti ancora una volta, come due fuggitivi da mettere in salvo. E’ il rocambolesco viaggio dei due nobili ritratti nei due busti funerari del II-III secolo d.C, oggi icone dell’arte ferita a Palmira, che per la prima volta hanno lasciato la loro terra temporaneamente affidate all’Italia, grazie all’accordo tra l’Associazione Incontro di Civiltà e la Direzione delle antichità di Damasco, per essere prima esposte al Colosseo nella mostra ”Rinascere dalle distruzioni, Ebla, Nimrub, Palmira’. E poi prese in ”cura’ dai laboratori dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

Una complessa operazione diplomatica che, racconta il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, è ‘prova della qualità riconosciuta in tutto il mondo ai nostri istituti e dell’affidabilità acquistata dal nostro paese in questi decenni.   Dell’Italia e delle sue eccellenze le autorità siriane si sono infatti fidate anche dopo il grave incidente internazionale con la Francia, con opere prestate per un’esposizione a Parigi e mai restituite per lo scenario di guerra improvvisamente scoppiato in patria.’

A mia memoria,   racconta il presidente di Incontro di Civiltà, Francesco Rutelli,  non esistono altri casi di sculture che escono da un teatro di guerra, vengono restaurate in un altro paese e poi restituite. Una piccola operazione miracolosa con’tutto il sostegno del governo italiano, dunque, dice Rutelli, ricostruendo l’avventura dei due busti insieme a Frances Pinnock, la studiosa della missione de La Sapienza a Ebla che materialmente li ha portati in Italia.

Quando nel 2015 i funzionari del Museo archeologico di Palmira corsero a salvare i loro reperti dall’arrivo delle truppe dello Stato Islamico, dovettero infatti lasciare indietro le statue e i sarcofagi più grandi, così come i due busti provenienti dalla Valle delle tombe  perché esposti incastonati nelle pareti.

La furia dell’Isis è implacabile sui loro volti, ma quando la città è temporaneamente liberata, nella primavera 2016, gli studiosi tornano a salvarli  e li portano a Damasco. E’ da qui che i due busti, chiusi in una cassa, partono per Beirut. L’esito non è scontato: rapporti formali con l’Italia non ci sono e passeranno altre 48 ore tra ambasciata, permessi e l’intervento dell’incaricato d’affari italiano, prima che la Pinnock riesca a caricarli sull’aereo per l’Italia, il 5 ottobre.

Ora l’ISCR e la squadra guidata dal direttore Gisella Capponi lavorano al restauro, frammento su frammento, ma anche con tecnologie all’avanguardia. Per la parte mancante del volto si ricorrerà a una sofisticatissima stampa in 3D con sinterizzazione di polveri di nylon: una sorta di protesi che ricomporrà i lineamenti, rimanendo però rimovibile. ‘

I due busti, conclude Rutelli, diventeranno così testimoni della guerra, della volontà di distruzione ma anche della volontà di restauro.  A fine mese torneranno a Damasco, custoditi al sicuro nei caveaux della Banca centrale siriana. Con la speranza, un giorno, di rivedere casa, a Palmira.

 

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com