L’Italia cresce lenta: Pil +0,1%. Migliora l’occupazione

Anche per il primo trimestre del 2016 l’Istat prevede il proseguimento dell’attuale fase di moderata crescita. La variazione congiunturale del Pil reale attesa è quindi lievemente positiva (+0,1%), con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%. E’ quanto si legge nella nota mensile dell’Istituto, secondo la quale in questo scenario, la crescita acquisita per il 2016 è pari allo 0,4%.

Nel primo trimestre del 2016 all’aumento del Pil “contribuirebbero positivamente i consumi privati, a fronte di un apporto negativo della domanda estera netta e dei consumi pubblici mentre la dinamica degli investimenti (al lordo delle scorte) risulterebbe sostanzialmente piatta”. Così l’Istat nella nota mensile, in base al modello di previsione di breve periodo, secondo cui la variazione congiunturale del Pil reale attesa per i primi tre mesi dell’anno è lievemente positiva (+0,1%), con una ‘forchetta’ tra -0,1% e +0,3%.

L’Istat prevede per l’economia italiana ritmi moderati anche nel primo trimestre del 2016, ciò, spiega l’Istituto nella nota mensile, in un quadro di indebolimento della ripresa globale. Secondo l’Istat segnali positivi provengono dal settore dei servizi e dalle costruzioni a fronte di una dinamica meno favorevole nell’industria.

Gli ultimi dati mostrano un miglioramento dell’occupazione, soprattutto quella a tempo indeterminato, favorita anche dai provvedimenti di sostegno alle assunzioni, mentre l’inflazione si è riportata in territorio negativo. Guardando in avanti l’Istituto rileva come a febbraio, le aspettative degli imprenditori sull’evoluzione dell’occupazione, per i tre mesi successivi forniscono indicazioni eterogenee tra i settori: le attese continuano a peggiorare lievemente nel settore manifatturiero, migliorano nelle costruzioni e nel commercio e tornano a deteriorarsi nei servizi.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

L’aumento dei costi per gli animali domestici spinge al boom delle assicurazioni pet

Il rapporto Eurispes 2023 evidenzia un allarme crescente: il costo di mantenimento degli animali domestici …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com