Frame Aereo

L’Iran invita gli esperti Boeing a partecipare alle indagini

L’Iran invita i tecnici della Boeing a partecipare alle indagini sull’aereo ucraino precipitato all’alba di mercoledì a Teheran, che secondo l’intelligence di diversi Paesi occidentali è stato abbattuto per errore da un missile iraniano. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Teheran, Ali Rabiei. La Repubblica islamica aveva negato la consegna delle scatole nere alla Boeing e agli Usa.

“Una cosa è certa: questo aereo non è stato colpito da un missile”. Lo ha ribadito in una conferenza stampa il presidente dell’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana, Ali Abedzadeh, negando le accuse secondo cui il Boeing ucraino precipitato all’alba di mercoledì a Teheran sia stato abbattuto per errore da un razzo iraniano.

Un video ottenuto e pubblicato dal New York Times mostrerebbe il momento in cui il Boeing 737 ucraino è stato colpito da un missile alcuni minuti dopo essere decollato dall’aeroporto di Teheran. Le immagini mostrano come il missile abbia centrato l’aereo senza però provocare un’esplosione immediata del jet che ha continuato a volare per diversi minuti ancora, cercando di tornare indietro verso lo scalo della capitale iraniana. Altri video visti dal Nyt mostrano quindi il momento in cui l’aereo in fiamme è esploso e precipitato.

 

Il premier canadese Justin Trudeau ha detto che “secondo numerose fonti di intelligence” l’Iran ha abbattuto con un missile l’aereo ucraino, caduto mercoledì a Teheran. “Le prove raccolte indicano che l’aereo ucraino precipitato a Teheran potrebbe essere stato colpito non intenzionalmente”, ha aggiunto. Tra le 176 vittime, 63 erano canadesi. Anche il premier britannico, Boris Johnson, ha confermato che il Boeing ucraino è stato abbattuto da un missile iraniano, secondo le informazioni in suo possesso. E la presidenza dell’Ucraina vuole le “prove”.

Da parte sua, l’Iran ha chiesto al Canada di fornire le sue informazioni sull’aereo, riferisce un comunicato ufficiale e parla anche di “una sospetta messinscena”. Il ministero degli Esteri iraniano ha invitato la Boeing, il costruttore dell’aereo ucraino precipitato, a “partecipare” all’inchiesta sull’accaduto.Il National Transportation Safety Board americano partecipera’ all’indagine sul Boeing dell’Ukrainian Airlines che si e’ schiantato in Iran.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com