Lipari Noir Festival del 29 luglio

Il vento ha spirato forte a Quattropani ed è stato protagonista insieme alle autrici Barbara Bellomo e Stefania Auci dell’ incontro alla Tenuta Castellaro “ Giallo, storia Archeologia e Saga” terzo appuntamento di Lipari Noir Festival organizzato dal direttore artistico Cristina Marra e dal presidente del Centro Studi eoliano e di Un mare di Cinema Antonino Saltalamacchia, che per festeggiare la quinta edizione hanno scelto di svolgere le presentazioni dei romanzi gialli e noir nelle piu’ suggestive location dell’isola.

Accogliente e ospitale Massimo Lentsch titolare della tenta produttrice di vini e vanto ed eccellenza del territorio, nel dare il benvenuto agli ospiti ha sottolineato l’importanza di venti letterari per creare sinergie e collaborazione e valorizzare le Eolie, anche il vicesindaco Gaetano Orto, intervenuto  in apertura ha espresso orgoglio e soddisfazione per avere sull’isola autrici dello spessore narrativi di Auci e Bellomo e raccontare circondati dalla bellezza di Quattropani e della tenuta storie del genere narrativo piu’ letto e apprezzato in Italia e non soltanto . Entrambe indagatrici del passato seppure autrici molto differenti per formazione e genere narrativo di appartenenza Barbara Bellomo con “Il terzo Relitto” (TEA) ambientato alle Eolie e l’ultimo “Il peso dell’oro” ha svelato caratteristiche e metodi di ricerca della sua Isabella De Clio archeologa col pallino delle indagini. Stefania  Auci, in vetta alle classifiche di vendita con il suo primo romanzo – dedicato alla saga della famiglia Florio – ha presentato “I Leoni di Sicilia” (Nord Edizioni). L’ascesa commerciale dei Florio, produttori di liquori, svela complesse vicende familiari e un tessuto sociale tumultuoso, che si dipana dai moti del 1818 fino allo sbarco di Garibaldi. La forza narrativa della Auci rende la narrazione contemporanea e viva.

Il romanzo di Auci oggi farà tappa sull’isola di Stromboli che punta alla narrativa di qualità per proporre ai turisti la prima di tante serate evento che si susseguiranno sull’isola. Sempre organizzato da Un mare di cinema e Lipari Noir Festival la presentazione strombolana si svolgerà al Tartana alle 19,30 e insieme all’autrice interverranno Cristina Marra e Giuseppe Cincotta.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia, Enti locali. Cambiano norme per spettacoli. Mancuso (FI): “Snellimento burocrazia per economia e cultura”

Cambiano le regole per gli spettacoli che ospitano fino a mille spettatori in Sicilia. Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com