Lipari Noir 30 luglio e premio Efesto 2019

La quarta serata di Lipari Noir Festival ha avuto come ospite Mario Falcone, sceneggiatore e scrittore messinese che ha presentato il suo ultimo romanzo “Nero di Siena” (Ianieri edizioni) nei giardini del
Centro Studi Eoliano. Intervistato da Cristina Marra, l’autore ha raccontato la sua lunga esperienza di sceneggiatore di film e fiction per la televisione tra i quali “Padre Pio”, “Francesco”, “De Gasperi” e la sua esigenza di dedicarsi alla scrittura di romanzi scegliendo il genere giallo e noir per esplorare e raccontare le zone oscure e nascoste dell’animo umanoCon “Nero di Siena” Falcone inizia una serialità col vicequestore Lorenzo Brandi che lascia Catania dopo anni di lotta alla mafia e si trasferisce nell’apparentemente tranquilla Siena.
Brandi in lotta coi suoi fantasmi legati a una situazione sentimentale complicata, nella città del palio si occupa di un duplice omicidio e scopre il lato malato di  una città che nasconde  corruzione, malaffare, connivenze scomode e vizi. Falcone è stato anche attore non protagonista del film “Giostra” diretto da Antonello Piccione che lo ha raggiunto sul palco per introdurre la proiezione del suo lavoro ambientato e girato a MessinaPiccione, giovane regista ha trattato l’argomento della criminalità organizzata con la battaglia tra due clan mafiosi . Il film è autoprodotto e interpretato da attori professionisti e da tanti esordienti . Nonostante il budget risicato e le difficoltà, il regista si è dichiarato soddisfatto del risultato confermato anche dall’affluenza di spettatori nelle sale messinesi.
Piccione è stato ancora protagonista e ha ricevuto il premio Efesto 2019 per la regia, un riconoscimento che da 36 anni punta a premiare la qualità in ambito di sceneggiatura, regia, interpretazione.Il presidente del Centro Studi e di Un Mare di cinema Festival, Nino Saltalamacchia nel consegnare la targa premio a Piccione ha elogiato l’intraprendenza e il coraggio di chi va avanti in nome del buon cinema pur senza contare su una produzione e ha invitato Antonello Piccione e Mario Falcone a far parte della giuria del premio dalla prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com