L’importanza della prima colazione

La prima assunzione di cibo è molto importante perché l’organismo proviene da 11 ore di digiuno ed ha bisogno di energia di rapida utilizzazione per affrontare una nuova giornata, tra ogni pasto passano circa 3 ore. È quindi importante che sia bilanciata e che apporti il giusto quantitativo di calorie.

La prima colazione è, quindi,  il pasto più importante della giornata perché   ci permette di assumere l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata e spesso si tende a saltarla per mancanza di tempo.  Saltare la colazione ci costringe ad assumere più di quanto dovremmo a pranzo, sentendoci dopo aver finito così pieni da non voler fare nient’altro che dormire.

In pratica  non consentiamo  al nostro organismo di digerire,  rallentando il metabolismo che farà fatica a bruciare quell’enorme quantità di cibo che assumiamo solo due volte al giorno. Ed ecco qui la comparsa del problema: ‘Lavoro e non ho tempo da dedicare alla colazione’,    frase che è solo un tentativo di giustificare la mancanza di volontà nel svegliarsi un’ora prima del dovuto e prepararsi qualcosa di sano e veloce da mangiare.

Carboidrati, fibre, sali minerali, grassi buoni, proteine, zuccheri sono ciò di cui il nostro corpo necessita per  ‘carburare’  e passare dallo stato di riposo a quello di veglia in modo meno traumatico ed equilibrato. Anche la circolazione risente positivamente degli effetti di una colazione sana ed equilibrata: questo influisce sulla salute generale e ovviamente sul controllo del peso e sul contrasto della ritenzione idrica.

Non dimentichiamo, però, anche l’importanza dell’assunzione dei liquidi. Due bicchieri d’acqua appena svegli, vi permetteranno di eliminare le tossine in eccesso, accumulate durante la notte. Se non riuscite proprio a bere dell’acqua, ingannate il vostro corpo prendendo una tisana che vi aiuterà a poco a poco a stabilire questa buona e sana abitudine.

Numerosi studi hanno, inoltre, dimostrato che i bambini e i ragazzi che consumano quotidianamente una prima colazione completa e bilanciata sono più attenti a scuola e hanno prestazioni intellettuali e sportive migliori. Effetti positivi in termini di miglioramento della memoria e performance psico-fisiche sono stati dimostrati anche per gli adulti e negli anziani.

Viene spesso indicato che la colazione possa rappresentare un efficace metodo per dimagrire. Effettivamente ciò che emerge dalla letteratura scientifica è ben chiaro. Diverse ricerche hanno infatti documentato una correlazione positiva tra la colazione e la perdita di grasso, rispetto a quando questo pasto viene evitato. Ciò che appare interessante, è che in questi casi l’introito calorico sembra assumere, come anche in altri contesti, un’importanza limitata, in quanto a parità di introito calorico giornaliero, i soggetti che consumano la colazione perdono più peso.

A confermarlo è la ricerca di Schlundt  nella quale venne dimostrato che tra due gruppi con lo stesso introito calorico, quelli che consumavano la colazione avevano perso il 28% di peso in più rispetto a quelli che la saltavano.

I ricercatori conclusero che consumare la colazione contribuisce a ridurre l’introito di grassi alimentari, minimizza gli attacchi di fame impulsivi nelle ore successive, e può rappresentare un’importante parte in un programma per la perdita di peso.

Moreno Manzi

 

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com