Libretto postale, cambia tutto: i nuovi servizi collegati

Ci sono tante novità che riguardano il libretto postale dedicato ai minori, che è ora più versatile e facile da usare grazie alla tecnologia

Il libretto di risparmio postale dedicato a bambini e ragazzi, noto anche come Libretto Minori, è uno strumento messo a disposizione da Poste Italiane dal febbraio 2003, su concessione della Cassa depositi e prestiti, per avvicinare i più piccoli al mondo del risparmio, offrendogli la possibilità di agire in autonomia. Ora l’azienda ha introdotto importanti novità e nuove caratteristiche che lo rendono ancora più versatile e facile da aprire.

Il Libretto Minori può essere intestato esclusivamente ai minori di età e a ogni minore può essere intestato un solo libretto di risparmio. Ci sono tre diversi livelli di autonomia per i piccoli risparmiatori, corrispondenti ad altrettante fasce di età.

  • IO Cresco, per i bambini da 0 a 12 anni. I versamenti e i prelievi in questo caso sono consentiti solo al genitore o al tutore.
  • IO Conosco, per i ragazzi da 12 a 14 anni compiuti. I versamenti e i prelievi sono consentiti anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese.
  • IO Capisco, per i ragazzi da 14 a 18 anni. I versamenti e i prelievi sono consentiti anche al minore, con il limite di 50 euro al giorno e 500 euro al mese.

Per aprire il Libretto Minori basta recarsi in un qualsiasi ufficio postale con un documento di riconoscimento e il codice fiscale anche di un solo genitore o di un tutore del minore esercenti la responsabilità genitore.

Il genitore o tutore può richiedere la Carta IO per consentire il prelievo di contante presso i Postamat e i bancomat. Inoltre per il Libretto Minori emesso in forma cartacea è possibile per qualunque persona con più di 18 anni effettuare versamenti nei limiti previsti. Il saldo massimo del libretto postale di risparmio destinato a bambini e ragazzi è di 15 mila euro.

Al raggiungimento dei 18 anni di età, l’intestatario del Libretto Minori si dovrà recare in un ufficio postale per chiedere l’estinzione del libretto e deciderà cosa fare dei propri risparmi. Poste Italiane spiega che i principali vantaggi del libretto per i minori sono la garanzia dello Stato Italiano e l’assenza di costi di apertura, chiusura e gestione – fatta eccezione per gli oneri di natura fiscale.

La grande novità che riguarda questo importante strumento di risparmio è che dal 21 marzo 2022 è diventato “omnicanale“, con nuovi servizi e funzionalità. Ad esempio è sottoscrivibile anche in forma esclusivamente digitale, con il rilascio della Carta Libretto al genitore o tutore, che può consultare i dati e gestire il libretto direttamente online sul sito di Poste Italiane o attraverso l’applicazione BancoPosta.

Il genitore o tutore può associare l’Iban del proprio conto corrente bancario al Libretto Minori per versare le somme tramite bonifico o sottoscrivere buoni fruttiferi postali, dedicati ai minori utilizzando il saldo disponibile sul libretto stesso, previa abilitazione di questa funzionalità. Inoltre può usare il proprio Libretto Smart o contocorrente BancoPosta per trasferire somme sul libretto del figlio, e sottoscrivere buoni dematerializzati da collegare al libretto stesso.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Pescatori in riunione tra bilancio e numeri in calo

Il bilancio dei pescatori trentini è ok, ma gli iscritti sono in continuo calo. Negli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com