Libia, raid Usa contro Is: 42 morti. Obiettivo leader jihadista legato ad attentati in Tunisia

Raid dei caccia statunitensi nei pressi di Sabrata in Libia. Obiettivo dell’attacco, riferisce il ‘New York Times’, avvenuto alle prime ore di stamani contro un accampamento dell’Is, era un comandante jihadista tunisino, Noureddine Chouchane, legato ai due gravi attentati compiuti lo scorso anno in Tunisia: quello di marzo alMuseo del Bardo, a Tunisi, nel quale morirono 22 persone, tra cui quattro italiani, e quello di giugno sulla spiaggia di Sousse, che provocò 38 morti.

Nel raid sarebbero rimasti uccisi 42 sospetti jihadisti. Lo rende noto Libya’s Channel che cita fonti governative di Sabrata. Al momento non è chiaro se Chouchane sia morto nell’operazione.

Fonti dell’ospedale di Sabrata citate dal Libya Herald hanno confermato che sinora nella struttura sono stati trasferiti almeno 41 corpi e hanno riferito di numerosi feriti. Secondo le fonti le vittime sarebbero tutti “arabi” di diversi Paesi e non ci sarebbero libici, così come confermato in una nota diffusa dal consiglio comunale di Sabrata.

L’operazione è scattata “nelle prime ore di oggi”, si legge nel comunicato diffuso tramite Facebook, in cui si parla di un “bombardamento aereo che si presume sia stato effettuato da caccia stranieri” e che “ha causato il panico” in diverse aree della città. Secondo la nota, “è stata presa di mira un’abitazione nel cuore di un quartiere residenziale nella zona di Qasr al-Alalga, a circa 8 km dal centro della città in direzione ovest”.

Il sindaco di Sabrata, Hussein Dawadi, ha confermato ai media libici che sono stati colpiti obiettivi ritenuti legati all’Is.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com