epa07495778 German Foreign Minister Heiko Maas at the beginning of the weekly meeting of the German Federal cabinet at the Chancellery in Berlin, Germany, 10 April 2019. During the 48th cabinet meeting, the cabinet is expected to discuss, amongst other topics, a German participation at the United Nations mission, in support of the agreement of Hodeidah in Yemen. EPA/CLEMENS BILAN

Libia, ministro Esteri Germania vola a Bengasi per incontrare Haftar

Il ministro degli Esteri della Germania, Heiko Maas, si reca oggi a Bengasi, in Libia, per incontrare il generale Khalifa Haftar, nella speranza di fare progressi per assicurare un cessate il fuoco, in vista della conferenza di Berlino in programma per domenica 19 gennaio. La visita di Maas in Libia giunge due giorni dopo che Haftar e il leader rivale di Tripoli Fayez al-Sarraj, premier del governo di unità libico, hanno lasciato Mosca senza essere riusciti a trovare un accordo. Tanto Sarraj quanto Haftar sono stati invitati alla conferenza di Berlino, ma non è ancora chiaro se parteciperanno. Maas ha parlato con Sarraj la scorsa settimana e ha detto che il suo incontro con Haftar è per conto dei ministri degli Esteri dell’Ue.

“Il nostro messaggio è chiaro: nessuno può vincere questo conflitto militarmente”, ha detto Maas prima di lasciare Berlino. “Una finestra è ora aperta per liberare il conflitto dall’influenza internazionale e spianare così la strada per un processo politico e negoziati interlibici per un ordine post-guerra” sotto la supervisione Onu, ha aggiunto. “Spero che le parti coglieranno questa opportunità per riportare il futuro della Libia in mani libiche”, ha proseguito.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com