Libertà di stampa, Mattarella: il pluralismo informativo è valore per la democrazia

 Il presidente Sergio Mattarella ritorna sulla libertà di stampa. Il Capo dello Stato ha inviato un messaggio al convegno in corso a Montecitorio per festeggiare i cento anni del Associazione stampa parlamentare: “Il pluralismo informativo – si legge nel testo riportato dal sito di Repubblica – è un valore fondamentale per ogni democrazia, che va difeso e sostenuto“.

 “Con la nascita della Repubblica – continua Mattarella – la stampa parlamentare ha costituito un importante completamento della vita democratica non soltanto nella preziosa opera di pubblicizzazione dei lavori delle Camere ma anche costituendo un presidio di libertà, di critica e di controllo, in linea con i valori della Costituzione“.

 In occasione del centenario della stampa parlamentare anche il presidente emerito, Giorgio Napolitano, ha voluto inviare un messaggio: “Difendere la libertà di opinione e di espressione – dichiara – significa tenere conto del rispetto della privacy e della dignità delle persone che sono alla base della democrazia. Solo in un quadro del genere è possibile tutelare l’indipendenza, la libertà e il pluralismo dell’informazione“.

Il presidente della Camera Roberto Fico approfitta di questo convegno per parlare dei social network: “Tutti noi dovremmo essere consapevoli nell’usare con maggiore consapevolezza la gestione di questi strumenti che possono avere un impatto positivo ma anche dei limiti“. In conclusione il numero uno di Montecitorio ha voluto ricordare come “comunicazione e informazione devono essere distinte. Spesso vengono utilizzate come sinonimi, mettendo a rischio politica e giornalismo. Entrambi i termini hanno una propria etica. Davanti ad argomenti complessi non sempre è semplice trovare una risposta e proprio per questo serve uno spazio come quello di oggi per fare delle riflessioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com