Letta: Stop al finanziamento pubblico ai partiti

Ok dal Consiglio dei Ministri al decreto legge che proroga  l’ecobonus e le agevolazioni per le ristrutturazioni per l’edilizia. In particolare il provvedimento prevede che le detrazioni per gli interventi per il risparmio energetico passino dal 55 al 65%. “L’ecobonus sulle ristrutturazioni edilizie riguarderà anche i mobili e verrà finanziato con tagli e senza nuove tasse”, l’ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

“Gli interventi, ha aggiunto Lupi, saranno assicurati solo da tagli” e “sarà  un segnale fortissimo che daremo, con autocoperture interne al ministero delle Infrastrutture. Non aumenteremo nessuna pressione fiscale”. “Lo scopo generale è dare un choc e rilanciare i consumi nel nostro Paese attraverso due obiettivi che sono condivisi da tutti: rinnovare e riqualificare le abitazioni nel nostro Paese, attraverso anche la filiera e quindi l’inserimento dei mobili. Segnalare che tutto questo deve avvenire attraverso un miglioramento dell’ambiente. Il fatto che si passi dal 55 al 65 per cento indica la strada prioritaria che si vuole seguire. La differenza tra ristrutturazioni e gli ecobonus diventa di 15 punti”. Gli incentivi dureranno per quanto riguarda le ristrutturazioni “fino al 31 dicembre e saranno al 50 per cento”. Il Cdm ha inoltre deciso l’adeguamento della legge antisismica.

Ok del Cdm anche al decreto legge che elimina il finanziamento pubblico ai partiti. Per aver diritto a benefici come detrazioni,  erogazioni volontarie, concessione gratuita di spazi di comunicazione e servizi o destinazione volontaria del 2 per mille,  bisognerà presentare uno statuto con criteri di trasparenza e democraticità. Tuttavia Letta precisa che  l’abolizione  avverrà in modo graduale e sarà distribuita nell’arco di tre anni. Il finanziamento sarà ridotto al 60% il primo anno, al 50% il secondo anno e al 40% al terzo anno, per poi essere abolito del tutto.

Circa redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com