Euro in banconote, in un'immagine d'archivio. La soglia per l'utilizzo dei contanti passa da 1.000 a 3.000 euro e, parallelamente, si punta a diffondere e alleggerire (con incentivi fiscali) l'uso della moneta elettronica attraverso i Pos ma anche a nuove di misure di contrasto all'evasione attraverso la fatturazione elettronica e gli strumenti telematici. La doppia mossa del Governo, dice il premier Matteo Renzi illustrando le novità, non avrà, come molti paventano, effetti di incremento dell'evasione fiscale. ANSA/FRANCO SILVI

Legge Stabilità, scontro nel Pd sul tetto a 3.000 euro e ritorno all’Imu

Legge di Stabilità, oggi i 3.563 emendamenti presentati saranno scremati con le ammissibilità. Per le proposte identiche presenteremo poi emendamenti dei relatori che le assorbiranno, spiega la relatrice Magda Zanoni. Subito dopo, in attesa delle proposte del governo si inizierà a votare. L’obiettivo è chiudere i lavori in commissione Bilancio entro sabato e arrivare in aula a Palazzo Madama il lunedì successivo. Abolire l’articolo della legge di stabilità che stabilisce l’aumento del tetto del contante a 3.000 euro. E’ la proposta di modifica contenuta in un emendamento della minoranza Pd al Senato. Analoghi emendamenti sono stati presentati anche da Sel, da Movimento 5 Stelle e dal gruppo Misto.  In un’altra proposta di emendamenti, la minoranza dem chiede di tornare all’Imu, ma con detrazioni doppie rispetto al 2012, ovvero a 400 euro anziché 200. In questo modo pagherebbero la tassa sulla casa un terzo dei proprietari, liberando 1,5 miliardi da destinare alla sanità o all’inclusione sociale o ad un piano antidissesto. Arrivano emendamenti a firma Pd alla legge di stabilità per salvare i funzionari e i dirigenti delle Agenzie fiscali ‘retrocessi’ dopo più sentenze che ne hanno annullato le posizioni. La proposte di modifica chiedono che venga loro corrisposto il relativo trattamento economico e che possano continuare ad esplicare le relative funzioni. Una detrazione dell’85%,  per un massimo di 500 mila euro,  per le spese di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli immobili di interesse storico o artistico. E’ la proposta contenuta in un emendamento del Pd alla legge di stabilità, che chiede così una sorta di ‘maxi-ecobonus’ per gli interventi sulle case riconosciute dal ministero dei Beni culturali.   Un maxi ammortamento del 160% (anziché del 140%) degli investimenti in beni strumentali destinato esclusivamente alle imprese delle Regioni meridionali che rientrano dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria Sicilia, Basilicata). Lo chiede un emendamento del Pd alla stabilità. Le coperture arriverebbero da un aumento delle tasse sui giochi.

Emendamenti Lega, tetto contante a 12.500 euro – Alzare la soglia del contante fino a 12.500 euro. E’ una delle proposte di modifica alla Legge di Stabilità firmate dalla Lega. Un fronte, quello per l’innalzamento del tetto, che vede impegnata anche Forza Italia che punta al raddoppio della soglia (6mila euro) mentre numerose sono le proposte, da Fare ai Conservatori e riformisti (Cor), che chiedono che il limite massimo sia fissato a 5mila euro.

Da Ap al M5S, stop norme su canone Rai – Vasto fronte in Parlamento per l’abolizione delle norme sul canone Rai: Ap, M5S, Sel, Lega, Conservatori e Riformisti hanno infatti presentato emendamenti alla legge di Stabilità per cancellare sia la riduzione sia l’introduzione del pagamento in bolletta del canone Rai.

Proposte bipartisan, ammortamenti anche per web – Concedere gli ammortamenti al 140% previsti dalla legge di stabilità non solo agli investimenti in beni strumentali ma anche “agli acquisti di software e di servizi finalizzati alla creazione o gestione di siti web” per il miglioramento dell’impresa. E’ la richiesta contenuta in una serie di emendamenti bipartisan alla manovra. Gli emendamenti sono stati presentati in particolare da esponenti di Ap, Sel, Lega Nord e Gal.

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com