Depositato a Camera e Senato il testo base del disegno di legge sul Rosatellum bis: scheda sul Rosatellum bis (134mm x 100mm)

Legge elettorale pubblicata in Gazzetta Ufficiale

E’ stata pubblicata  in Gazzetta Ufficiale la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum. Entro 30 giorni, a partire da oggi, giorno di entrata in vigore della legge, il Governo dovrà emanare un decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali nell’ambito di ciascuna circoscrizione, avvalendosi del lavoro di una Commissione di dieci esperti in materia, guidata dal presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.

Lo schema di decreto verrà quindi inviato alle Camere per l’espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti, che si pronunciano entro 15 giorni dalla data di trasmissione. Se il decreto non è conforme al parere parlamentare, il Governo, contemporaneamente alla pubblicazione del decreto, dovrà inviare alle Camere una relazione contenente adeguata motivazione. In caso di mancata espressione del parere nel termine previsto, il decreto legislativo può comunque essere emanato. A parte quelli assegnati alla circoscrizione Estero, i seggi sono ripartiti tra le liste e le coalizioni di liste attribuendone 231 ai candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti validi in ciascun collegio uninominale e sono stati proclamati eletti. Gli altri seggi sono assegnati nei collegi plurinominali e sono attribuiti, con metodo proporzionale, alle liste e alle coalizioni di liste.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com