I deputati di Si, Stefano Fassina (S) e Nicola Fratoianni, durante il dibattito sulla prima fiducia posta dal governo sul primo dei cinque articoli della legge elettorale nell'aula della Camera, Roma, 11 ottobre 2017. ANSA/ETTORE FERRARI

Legge elettorale, oggi i primi voti sulla fiducia

Dopo che il governo ha posto ieri la fiducia alla Camera sulla legge elettorale oggi sono in programma due delle tre votazioni in calendario. Insorgono M5s e sinistra, manifestazioni in piazza Montecitorio e al Pantheon.

LA DIRETTA DALLA CAMERA

Sotto l’obelisco di Montecitorio la piazza a cinque stelle grida contro il Rostaellum bis, ‘una nuova legge porcata’, dice Grillo dal suo blog. Ma a sorpresa, contro il ricorso alla fiducia fa sentire la sua voce anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che denuncia le pesanti costrizioni che la decisione del governo impone alla discussione. Ma in piazza i cinque stelle non gradiscono e fischiano la presa di posizione del presidente emerito.

LA DIRETTA DELLA MANIFESTAZIONE DI M5S DA FACEBOOK

Intanto la Camera dà il via alla seduta. Si parte con le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal governo all’articolo uno della legge elettorale. Le due votazioni in programma oggi non dovrebbero presentare sorprese. Le incognite riguardano invece la giornata di domani. E’ il voto finale sulla legge, quasi sicuramente a scrutinio segreto, che fa tremare Renzi e Gentiloni.

Sulla carta i favorevoli al Rosatellum (uno schieramento imperniato su Pd, Ap, Forza Italia, Lega, verdiniani) dispongono di 423 voti su 630, ma gli scontenti non sono pochi e potrebbero terremotare la legge. Nel Pd sono già tre quelli che hanno dichiarato che non voteranno il Rosatellum: Rosy Bindi, il prodiano Franco Monaco e il lettiano Marco Meloni.

Dopo le dichiarazioni di voto, la prima fiducia sarà votata alle 15.45: serviranno, come al solito, un paio d’ore per conoscere il risultato (i deputati devono sfilare uno a uno sotto il banco della presidenza e dichiarare il proprio voto). Poi altro giro di dichiarazioni di voto e votazione sulla seconda fiducia a partire dalle 19.30.

Il risultato finale arriverà entro le 21.30, poi tutti a casa. Il cammino della legge elettorale alla Camera si completerà domani con la terza votazione di fiducia, la discussione sugli ordini del giorno e il voto finale sulla legge, che molto probabilmente sarà a scrutinio segreto, (basta che lo chiedano 30 deputati).

Beppe Grillo sarà a Roma domani per il voto finale. ‘Impedite il ritorno della melma’, manda a dire in un lungo post sul suo blog. Intanto, Alessandro Di Battista chiede al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non firmare la legge.

Alle 17.30 al Pantheon, si sono dati appuntamento i sostenitori di Mdp, presente Pier Luigi Bersani. Anche Rifondazione comunista sarà in piazza Montecitorio a fine mattinata con i suoi militanti.

Circa Redazione

Riprova

Il quarantennale della Lega, tra le nostalgie di Bossi e la segreteria contemporanea di Salvini

La Lega compie quarant’anni, ed è il partito più longevo tra quelli presenti in Parlamento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com