LEGGE ELETTORALE: NCD, SC, POPOLARI, PRIMA ACCORDO IN MAGGIORANZA ALTRIMENTI GOVERNO APPESO A UN FILO

 

 

Roma, 17 GEN – I gruppi parlamentari del NUOVO CENTRO DESTRA, di SCELTA CIVICA e  dei POPOLARI PER L’ITALIA , in ordine alle consultazioni che il Segretario del PD ha avviato sulla riforma della legge elettorale  con tutte le forze politiche e in particolare con quelle di opposizione, ritengono urgente un incontro di maggioranza per evitare che il sottile equilibrio su cui si regge il Governo, anche per le tensioni interne al PD stesso, provochi una crisi di Governo al buio.
Un passaggio così delicato come la riforma elettorale e la comune volontà di superare il bicameralismo paritario, che rallenta in maniera ormai inaccettabile l’efficacia dell’azione legislativa e di Governo, richiedono un’ampia intesa tra le forze di maggioranza il cui rapporto non può essere ritenuto essenziale solo per le difficili, quotidiane, a volte impopolari attività di governo.
Il doveroso confronto  in Parlamento con tutte le forze politiche sulla riforma della legge elettorale e della Costituzione non può infatti far venir meno la necessità di un preliminare accordo delle forze di maggioranza che si sono costituite proprio per guidare il Paese in una fase difficile di transizione attraverso le riforme necessarie.
I sottoscritti Gruppi parlamentari ribadiscono la loro disponibilità , in tempi rapidissimi, a condividere con il PD e successivamente discutere con le opposizioni un pacchetto di riforme che prevedano:
1. il superamento del bicameralismo paritario;
2. una legge elettorale che garantisca rappresentanza delle culture politiche, governabilità e  stabilità degli esecutivi, anche  attraverso un modello di doppio turno;
3. una significativa riduzione del numero dei parlamentari.

Lo dichiarano in una nota congiunta: ENRICO COSTA, MAURIZIO SACCONI, ANDREA ROMANO, GIANLUCA SUSTA, LORENZO DELLAI, LUCIO ROMANO.

Circa redazione

Riprova

‘Immigrazione e cooperazione internazionale’, 11 novembre h. 9,30, Hotel Tiziano Lecce

‘Immigrazione e cooperazione internazionale’,  è il titolo del seminario distrettuale Lions, che si svolgerà sabato 11 novembre …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com