Legge elettorale: ‘La proposta di Forza Italia’

La proposta di riforma elettorale di Forza Italia che presenterà un testo in Commissione Affari costituzionali di Montecitorio sarà pronta per la prossima settimana.

La Commissione di studio è costituita dai parlamentari Renato  Brunetta, Paolo Romani, Gregorio Fontana, Niccolò Ghedini, Lucio  Malan, Roberto Occhiuto e Andrea Orsini. Dell’organismo è entrato a  far parte anche Francesco Paolo Sisto, capogruppo di FI in ‘Prima’ commissione, che ha partecipato al vertice di via del  Plebiscito.

L’obiettivo dichiarato della proposta è arrivare a una legge elettorale che  garantisca la piena corrispondenza fra maggioranza degli elettori e  maggioranza degli eletti, in modo da assicurare la massima  rappresentatività al nuovo Parlamento, che dovrà svolgere anche una  funzione costituente.

A quanto si apprende da fonti  azzurre, la proposta prevede tre punti irrinunciabili: sistema proporzionale senza preferenze, premio di coalizione e piccoli collegi per consentire  liste brevi e quindi la riconoscibilità dei candidati. Durante il vertice, Berlusconi avrebbe valutato tutte le opzioni in campo alla luce delle indicazioni arrivate dalla Consulta, ponendo alcune condizioni per  aprire una trattativa.

Ancora non definito è lo sbarramento, uniforme per Camera e Senato: in caso di ‘corsa solitaria’, la soglia sarebbe di almeno il 5%, mentre  in caso di coalizioni si starebbe ragionando su un 3-4 per cento, una  sorta di clausola per i partiti più piccoli.

 

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com