20090522 - ROMA - EDU - NUOVA INFLUENZA: CHIUSURA DUE SCUOLE ROMA - Alcuni studenti del Liceo classico Dante Alighieri davanti all'ingresso dell'istituto, stamani venerdì 22 maggio 2009 a Roma. Il vice ministro alla salute Ferruccio Fazio ha deciso in via precauzionale la chiusura immediata e per sette giorni di due scuole romane (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e liceo classico Dante Alighieri) dopo i quattro casi confermati ieri di nuova influenza a/h1n1 che hanno riguardato liceali degli istituti. I quattro ragazzi erano rientrati da New York (insieme alle loro classi) dopo un soggiorno di studio lo scorso 19 maggio. Successivamente hanno avvertito sintomi sospetti e sono stati visitati in ospedali della capitale. E' la prima volta che si decide la chiusura di istituti scolastici in applicazione delle misure preventive di sicurezza decise dal ministero del Welfare in relazione all'emergenza della nuova influenza. ANSA / FABIO CAMPANA / KLD

Legalità, 3mila studenti scuole provincia Palermo incontrano Gdf

Avviato dal 2011 con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (MIUR) anche per l’anno scolastico 2016/2017 si e’ concluso a Palermo il progetto “Educazione alla legalita’ economica”, sviluppato mediante una serie di incontri fra le Fiamme Gialle e gli alunni delle scuole, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, con particolare riferimento all’educazione alla legalita’. A partire dal mese di dicembre 2016 e sino a tutto il mese di aprile di quest’anno, ufficiali e militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo hanno incontrato gli studenti delle ultime due classi della scuola primaria, dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado e delle ultime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

Il personale del Corpo ha illustrato, anche con l’ausilio di supporti video e multimediali, l’attivita’ svolta dalla Guardia di Finanza, rivolta in particolare al contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, della violazione dei diritti d’autore nonche’ dell’uso e dello spaccio delle sostanze stupefacenti, facendo leva sull’importanza del rispetto delle regole quale base della convivenza sociale e dello sviluppo. Tutti gli incontri sono stati accompagnati dall’esibizione di unita’ cinofile. Sono stati interessati 31 istituti scolastici, con il coinvolgimento di 146 classi, con la partecipazione, di circa 3.000 studenti. Oltre alla citta’ di Palermo, i Comuni della Provincia interessati all’iniziativa sono stati Bagheria, Casteldaccia, Prizzi, Marineo, San Mauro Castelverde, Partinico, Chiusa Sclafani, Terrasini, Altavilla Milicia, Petralia Sottana e Ustica. Tutti gli alunni hanno manifestato grande interesse, dimostrando di aver colto, con entusiasmo ma anche con senso di responsabilita’, l’importanza del rispetto della legalita’.

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com