L’editore Pironti fa 80 anni: ‘Festa in piazza Dante e libri gratis per tutti’

Tullio Pironti, storico editore napoletano di piazza Dante, compirà 80 anni il prossimo 10 giugno. Per il suo compleanno, come anticipa il quotidiano La Repubblica, ci sarà 80VogliadiLibri’ e  dalle ore 18 fino a esaurimento scorte Pironti vorrebbe regalare i suoi preziosi libri insieme a ospiti e musica: ‘Se il sindaco de Magistris mette a disposizione i suoi collaboratori, ne possiamo portare una parte qui in libreria e regalarli ai cittadini”. Nei suoi magazzini delle meraviglie ci sono infatti 100mila volumi.

‘Vorrei invitare Erri de Luca, Corrado Augias, Toni Servillo, Edoardo ed Eugenio Bennato, i ragazzi di San Pietro a Majella’  dice emozionato a Repubblica.

Pironti analizza anche il mercato moderno dei libri e ammette: ‘La gente legge sempre meno, Amazon e le grandi catene poi affossano i piccoli editori. Io pubblico ancora libri grazie alla vendite delle scuole. Come regalo le istituzioni potrebbero aiutarmi a ristampare a costi bassi i miei grandi successi: tiratura alta, copie a 5 euro’.

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com