epa06043317 Italy Prime Minister Paolo Gentiloni arrives for a two days EU Council meeting in Brussels, Belgium, 22 June 2017. European heads of states and governments gather for a two-days European Council meeting on 22 and 23 June which will mainly 'focus on the ongoing efforts to strengthen the European Union and protect its citizens through the work on counterterrorism, security and defence, external borders, illegal migration and economic development', the European Councils said in a press release. EPA/JULIEN WARNAND / POOL

Le raccomandazioni economiche della Commissione Ue, Gentiloni: ‘Evitare errori del passato’

In occasione della presentazione delle raccomandazioni economiche della Commissione Ue, ha preso la parola Paolo Gentiloni, commissario Ue per gli Affari economici. Presente anche, ovviamente, il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, che ha presentato il quadro dell’emergenza economica legata al coronavirus.

Paolo Gentiloni Raccomandazioni economiche Ue, Dombrovskis: ‘I deficit andranno ben sopra il 3 per cento in tutti i Paesi Ue’

Valdis Dombrovskis ha parlato degli effetti economici del coronavirus evidenziando come il deficit supererà la soglia del 3% in tutti i Paesi. Ma questo non comporterà l’apertura di procedure. Molto è cambiato in pochi mesi, avevamo crescita in tutti i Paesi Ue e disoccupazione più bassa di sempre, ora abbiamo una profonda recessione. I deficit andranno ben sopra il 3% in tutti i Paesi Ue,  ma a differenza dei tempi normali questo non comporterà aperture di procedure.

Paolo Gentiloni ha parlato della decisione di non aprire procedure e ha sottolineato come si debba evitare l’errore di sacrificare e soffocare gli investimenti in nome del consolidamento. “Deve esserci un orientamento di bilancio che sostiene la situazione in tutti gli Stati membri, e raccomandiamo di prendere tutte le misure necessarie per sostenere l’economia e assicurare la ripresa. Non aprire procedure quest’anno è una scelta coerente con la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità. Quando la situazione si normalizzerà, è vitale evitare l’errore del passato, quando gli investimenti furono la prima vittima del consolidamento”.

Circa Redazione

Riprova

Msc ha presentato al Mimit il progetto di reindustrializzazione del sito Wärtsilä di Bagnoli

Si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com