Le persone che assumono spesso cioccolato sono più magre

Molte persone sono convinti che mangiare spesso del cioccolato, faccia ingrassare. Ma non è affatto così, infatti per qualche misterioso motivo chi mangia più di frequente un pò di cioccolato risulta essere più magro di chi invece lo mangia di meno.

A rivelarlo è  uno studio di Beatrice Golomb della University of California, San Diego.
Il cioccolato più volte, si è dimostrato benefico per la salute del sistema cardiocircolatorio, ma i medici sono riluttanti a consigliarlo come rimedio salutistico essendo un alimento molto calorico.
Il cioccolato, soprattutto il fondente, è ricco di antiossidanti; diversi studi hanno mostrato che, mangiato con moderazione, protegge i vasi sanguigni, abbassa la pressione e riduce il rischio di ictus. Ma è pur sempre un dolce pieno di grassi e zuccheri e di certo non fa bene alla linea. Eppure, studiando oltre 1000 persone, i ricercatori Usa hanno stimato che chi mangia più di frequente cioccolata ha una forma fisica migliore. Gli esperti hanno calcolato l’indice di massa corporea dei volontari (BMI – parametro per capire se una persona è in sovrappeso: rapporto tra peso e altezza moltiplicata per se stessa). Gli esperti hanno chiesto ai volontari di dire quanto cioccolato mangiassero mediamente a settimana. Confrontando queste e altre informazioni (frequenza dell’attività fisica etc) con il BMI di ciascuno è emerso che la frequenza di consumo di cioccolato non è associata a BMI maggiori ma a BMI più bassi. Come dire che mangiare il cioccolato non fa ingrassare, anzi.
Resta da capire il motivo di ciò, intanto, visto che la Pasqua si avvicina, questa ricerca è in grado di sedare un pochino i sensi di colpa per quel pezzetto di uovo in più che mangerete.

Circa redazione

Riprova

Sequestrati a Firenze dal Gip 10,8 milioni a Dell’Utri. Coinvolti Marina e Pier Silvio Berlusconi

Come noto, a Firenze scatta un sequestro da 10 milioni e 840.000 euro a Marcello …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com