Le idee ‘boomerang di Letta’ e ‘Che tempo che fa’

 Letta, dopo essere stato rintuzzato da Draghi  per la sua della dote di 10mila euro ai diciottenni,  finisce ora  nel mirino di Andrea Marcucci che trova ‘bizzarra’ la proposta del segretario dem. ‘E’ di fatto una patrimoniale proposta nel tempo sbagliato’, osserva il senatore Pd a   ‘Un giorno da pecora’: ‘Ora che c’è da far ripartire l’Italia, rimettere in moto i meccanismi economici, fare il 4,5-5% di Pil per pagare i debiti, la proposta del Pd qual è? Una tassa nuova’.

Marcucci va giù pesante. E fa le pulci a Letta, con il quale ha il dente ancora avvelenato per il licenziamento da capogruppo in Senato. ‘Qualche errorino lo sta facendo’, dice del suo segretario: ‘Gli do un 6 di incoraggiamento. E mi sono sforzato’. L’unico merito di Letta, sostanzialmente bocciato, è quello di essersi imbarcato nell’avventura di guidare il partito che ha sfiduciato Zingaretti. E che non trova pace.

‘La cosa che ha fatto che mi piace di più è aver accettato l’incarico. Non era scontato. È  venuto a fare una cosa complicata. La più brutta – e non è di poco conto – riguarda la svolta politica che l’ex premier spodestato da Renzi vorrebbe imprimere. E rischia un salto all’indietro . Che si vuole spostare, posizionare non tanto a sinistra, su alcuni temi. Ma a sinistra non c’è un grande corpo elettorale da recuperare. Il Pd è quella dello nascita, socialismo democratico, cattolicesimo democratico e liberismo democratico laico’. Parole indigeste, quelle dell’ex capogruppo a Palazzo Madama.

L’idea di Letta, annunciata con gran fanfara, si conferma un boomerang. Inopportuna, confusa e fuori contesto anche per la sinistra. Aumentare le tasse oggi è un atto di masochismo, si fa notare. Tra i primi a freddare la baldanza di Letta è stato il ministro dell’Economica Franco. E se Renzi demolisce la proposta, il premier non gli lascia chance: ‘Caro Letta ora è il momento di dare ai cittadini non di continuare a prendere’.

Dalle colonne dell’Espresso Letta si difende e contrattacca. ‘Una larga parte dello spettro politico ha messo in scena rispetto alla mia proposta il trionfo del benaltrismo. Potrei elencare almeno dieci ‘serve ben altro’, dice leader dem: ‘Succede quando si tocca la rendita. Perché la tassa di successione per i più ricchi è la rendita. Fu il governo Berlusconi a toglierla, c’è nella stragrande maggioranza dei paesi europei. Parlarne non significa attaccare quanto è stato costruito con il sudore della fronte. Ma al contrario chiedere a chi eredita senza sudore beni milionari un contributo per i giovani che non hanno nulla’.

Divertente la cosa che Enrico Letta non ha difficoltà a promuovere le sue idee balzane in una tv di stato. Si parla di Rai Tre,  e  di Fabio Fazio e dell’ennesimo invito a Enrico Letta a ‘Che tempo che fa’. Questa realtà ha suscitato l’ironia di Guido Crosetto:  ‘È stato più volte da Fazio a ‘Che tempo che fa’ Enrico Letta, nei due mesi da segretario del Pd, che Giorgia Meloni negli ultimi 8 anni da Presidente di FdI. Con dati così dovrebbe spostarsi su La7′, ha scritto Crosetto su Twitter, concludendo il post con le emoticon che si sbellicano dalle risate.

Il post non è passato inosservato e in meno di due ore ha collezionato quasi 700 like e 100 retweet. Qualche giorno fa, in occasione di una diretta dalla Camera, anche Fabio Rampelli aveva posto il problema della rappresentanza dell’opposizione sulle reti pubbliche. In quella circostanza premier e maggioranza, fu la denuncia del vicepresidente della Camera, avevano avuto una ribalta di 42 minuti, mentre all’opposizione, vale a dire a FdI, aveva fruito di appena 3 minuti. ‘Ci domandiamo a questo punto se abbia ancora un senso celebrare questa tradizione, pretendendo pure di monopolizzare un canale Rai per un’ora’, aveva commentato Rampelli riferendosi alle dirette dal Parlamento.

Circa Redazione

Riprova

E’ ‘controvento’ la candidatura di Mario Draghi a presidente del Consiglio Europeo, successore di Charles Michel?

‘La sera in cui Draghi decise di dimettersi, per le insanabili divergenze politiche, mi rendevo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com