L’attore e il Performer: Tradizione e Ricerca – Memorie Teatrali Di Fine Millennio a cura di Ferruccio Marotti

Sette grandi appuntamenti per recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato presso l’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo, facente ora parte del Dipartimento SARAS (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo) dell’Università di Roma La Sapienza.

La documentazione audiovisiva prodotta in cinquant’anni di attività dall’ Istituto del Teatro e poi dal Centro Teatro Ateneo – sempre con il fondamentale supporto del Ministero della Cultura – sarà la base per raccontare un percorso storico e contemporaneo allo stesso tempo, con lo scopo di salvare, digitalizzandolo, parte del materiale documentario non ancora digitalizzato e di diffondere la conoscenza dell’archivio a livello nazionale e internazionale, con una serie di docufilm e video sintesi tematiche per sette eventi pubblici. I docufilm saranno dedicati a:

  • Grotowski: Il Principe Costante – ricostruzione (con sottotitoli in inglese, francese, italiano)
  • Grotowski: Akropolis (con sottotitoli in italiano)
  • Il silenzio dell’attore e la Phonè: Bene e Gassman
  • Il comico secondo Alberto Sordi, Dario Fo e Roberto Benigni
  • Eduardo: il punto di arrivo il punto di partenza. La prima e l’ultima lezione per la Sapienza

 

Dal 24 maggio a dicembre 2022 sette eventi per recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio dell’Archivio, con la direzione artistica di Ferruccio Marotti.

Sicuramente un percorso ambizioso – sostenuto dal Ministero della Cultura tra i progetti speciali 2022 – che si è rivelato essere sin dalla fase di progettazione, di grande interesse a livello nazionale e internazionale da parte di operatori, istituzioni e studiosi. I primi due incontri, infatti, si svolgeranno in anteprima a Milano e a Bologna all’interno di due convegni internazionali. È anche prevista una presentazione al Grotowski Institute in Wroclaw (Polonia).

Il primo incontro si svolgerà il 24 maggio nella storica sala Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano, dove all’interno del Convegno internazionale EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance), verrà presentato The Constant Prince – Reconstruction sottotitolato in inglese.

A cinquantacinque anni dall’unica presentazione dello spettacolo in Italia, verrà presentato il video dedicato a The Constant Prince – Reconstruction, film muto in bianco e nero dell’intero spettacolo sonorizzato, sincronizzato, digitalizzato e restaurato con sottotitoli in inglese a cura di Ferruccio Marotti con l’autorizzazione di Jerzy Grotowski e la collaborazione dell’attore protagonista dello spettacolo, Riszard Cieslak, insieme con un video dell’incontro all’Università di Roma dello stesso regista e di Peter Brook.

Il 21 giugno a Bologna all’interno del Convegno internazionale della EUARE (European Academy of Religion) verrà presentato il secondo documentario dello spettacolo Akropolis di Grotowski, con i sottotitoli in italiano.

Cinque gli appuntamenti romani, previsti tra ottobre e dicembre. Il primo si terrà il 2 ottobre presso il Teatro di Roma e sarà ospitato all’interno di Romaeuropa Festival; sarà questa l’occasione per presentare il docufilm Il silenzio dell’attore e la Phoné: Bene e Gassman  

Il secondo appuntamento romano (data e luogo in via di definizione) vedrà invece protagonista il docufilm Il comico secondo Alberto Sordi, Dario Fo e Roberto Benigni.

Gli ultimi appuntamenti saranno realizzerà all’interno della città universitaria. Il primo sarà dedicato a Eduardo De Filippo: Eduardo: il punto di arrivo il punto di partenza. La prima e l’ultima lezione per la Sapienza.

All’interno dell’Università La Sapienza, infine, verranno replicati Il Principe Costante – Ricostruzione, questa volta con i sottotitoli in italiano, e Akropolis, anch’esso sottotitolato in italiano, gratuitamente per il pubblico romano.

Ad ogni evento saranno invitati a partecipare personalità del mondo dello spettacolo contemporaneo, amici e collaboratori del Centro Teatro Ateneo, da Toni Servillo a Paolo Rossi a Carlo Verdone a Fabrizio Gifuni a Sonia Bergamasco a Luigi Lo Cascio a Francesco Favino ecc.

I video digitalizzati, restaurati ed editi in video sintesi tematiche per questo ciclo di incontri, saranno resi immediatamente disponibili al Ministero della Cultura per essere pubblicati integralmente in modo gratuito per uso educativo sul sito promosso dal MIC ITsART.

 

 

 

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

 

  1. Presentazione del film con sottotitoli in inglese The Constant Prince – Reconstruction (sottotitolato in inglese) directed by Jerzy Grotowski

24 maggio ore 14.30

Piccolo Teatro di Milano, Sala Paolo Grassi Via Rovello

Il video verrà presentato da Ferruccio Marotti nel corso del Convegno internazionale EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance).

 

  1. Presentazione del docufilm Akropolis con gli attori del Teatr Laboratorium di Wroclaw, diretto da Grotowski, con i sottotitoli in italiano

21 giugno, Bologna

Il docufilm verrà presentato da Ferruccio Marotti nel corso del Convegno internazionale della EUARE (European Academy of Religion).

 

  1. Presentazione del docufilm Il silenzio dell’attore e la Phonè: Bene e Gassman

2 ottobre

Festival Romaeuropa di Roma, Teatro Argentina

evento organizzato in collaborazione con il Teatro di Roma. (Ospiti in via di definizione).

 

  1. Presentazione del video Il comico secondo Alberto Sordi, Dario Fo e Roberto Benigni

(data da stabilire)

Sapienza Università di Roma

evento organizzato in collaborazione con il Teatro di Roma. (Ospiti in via di definizione).

 

  1. Presentazione del video Eduardo, il punto di arrivo il punto di partenza – la prima e ultima lezione per la Sapienza

Sapienza Università di Roma

evento organizzato in collaborazione con il Teatro di Roma. (Ospiti in via di definizione).

 

Il Principe Costante – Ricostruzione e Akropolis, entrambi sottotitolati in italiano, verranno replicati entro dicembre all’interno dell’Università La Sapienza, gratuitamente.

 

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com