L’arte è arte quando emoziona, quando regala sensazioni e quando coinvolge

“L’arte è arte quando emoziona, quando regala sensazioni e quando coinvolge e, Roberto Del Fabbro con le sue pennellate, la sua sensibilità e le sue opere riesce a coinvolgere ed appassionare chi si sofferma, anche per un secondo, ad ammirare i suoi quadri”. Questo il commento di Giorgio Albertazzi all’inaugurazione della personale di questo pittore emergente che ha esposto, lo scorso martedì, alla galleria Sallustiana 27 di Roma.

 

SARDINE-FUORI-DI-TESTANegli spazi della galleria sono esposte oltre trenta opere che costituiscono  una esaustiva testimonianza della sua attività artistica. Per lui il rapporto uomo-natura è alla base del suo stile. La natura come musa ispiratrice ma anche come fonte di vita.  Osservando i quadri di Roberto Del Fabbro è come vedere un inno alla vita cantato sulle note e sui colori della natura. Il magma primordiale, le foglie, gli oceani, i pesci con i loro colori, le forme e l’immensa bellezza sono elementi fondamentali. Il suo stile, a volte ruvido a volte più delicato è una danza incalzante di toni caldi amalgamati a quelli più freddi separati e delineati su un pentagramma di tratti talvolta decisi, altre volte fluidi e delicati. Il suo è un valzer in cui il rapporto uomo-natura si capovolge. L’uomo, in questo caso Roberto Del Fabbro, si immedesima nella natura, ne diventa un tutt’uno e, di volta in volta, si tramuta in mare, pesce, vento o fronda. Nelle sue nuove vesti osserva il mondo che lo circonda. Ne percepisce sapori, odori, gentilezza. L’immagine che ne esce e che viene immortalata sulle tele,  è un recupero della bellezza della natura trasportata nelle sue opere in cui la stessa, nelle figurazioni di pesci, foglie ed altro traspare il mondo umano..

foto-di-stefano-procopio-ballerina-di-flamencoLe sue opere sono dense di simbolismi, di parabole da interpretare e, osservandole attentamente ci si può scorgere anche un sottile velo di ironia con cui, l’artista, riesce a illustrare alcuni aspetti del vivere quotidiano. Del Fabbro, nei suoi dipinti, canta la natura principalmente attraverso le foglie e i pesci. Sono queste, infatti, l’elemento predominante con cui il pittore ha deciso di comunicare con il mondo esterno, con la gente. Nei suoi tanti viaggi, ha ammirato la bellezza e la forza selvaggia di Madre Natura convincendosi sempre di più della bellezza e dell’assoluto del vivere

In occasione del vernissage si è esibita la ballerina di flamenco Caterina Lucia Costa.

In occasione della mostra è stato edito dalla Casa Editrice Millenium un catalogo con scritti di Egidio Maria Eleuteri

Circa redazione

Riprova

Grease al Teatro Brancaccio dal 3 aprile

Grease DI JIM JACOBS E WARREN CASEY REGIA SAVERIO MARCONI REGIA ASSOCIATA MAURO SIMONE ROMA, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com