‘La vedova allegra’ al Teatro dell’opera di Roma

Dal 14 al 20 aprile torna al Teatro dell’Opera di Roma “Die lustige Witwe” (La vedova allegra), operetta di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, diretta da Costantin Trinks al suo debutto sul podio romano e con la regia di Damiano Michieletto che per questo nuovo allestimento, per la prima volta in lingua originale, sceglie un’ambientazione anni Cinquanta abbandonando le atmosfere della Belle Époque. “Sono partito dall’idea che ciò che muove tutto, dal punto di vista drammaturgico, sono i soldi. L’interesse e l’attenzione rivolti a questa vedova sono motivati esclusivamente dall’eredità che lei porta con sé”, così Michieletto introduce la sua scelta registica e continua: “Ho costruito un parallelo tra l’ambasciata di cui parla il libretto e una banca: la banca di Pontevedro. Il barone Zeta non è più ambasciatore, ma direttore di questo istituto creditizio, che ho immaginato come quelle piccole banche sparse nel territorio italiano”.

Questa operetta è stata definita da molti critici una “Tanz-Operette”, un’operetta danzata ed in effetti ognuno dei tre atti si svolge in una sala da ballo, ha una grande vitalità ritmica. Si tratta di una grande opera di repertorio che viene affrontata seriamente, ma non in maniera seriosa. Lo spirito dell’operetta richiede grande apertura.

La “prima” di domenica 14 aprile sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3 e andrà in onda su Rai5 il 13 giugno alle ore 21.15

Durata: 2 ore e 15 minuti circa: 40′ – 25′ (intervallo) – 1h e 10′

DIRETTORE: Constantin Trinks; REGIA: Damiano Michieletto; MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani; REGISTA COLLABORATORE Eleonora Gravagnola; SCENE Paolo Fantin; COSTUMI Carla Teti; LUCI Alessandro Carletti; MOVIMENTI COREOGRAFICI Chiara Vecchi.

PRINCIPALI INTERPRETI: BARON MIRKO ZETA Anthony Michaels-Moore; VALENCIENNE Adriana Ferfecka; HANNA GLAWARI Nadja Mchantaf; CONTE DANILO DANILOWITSCH Paulo Szot; CAMILLE DE ROSILLON Peter Sonn; RAOUL DE SAINT-BRIOCHE Marcello Nardis; VISCONTE DE CASCADA Simon Schnorr; BOGDANOWITSCH Timofei Baranov*; SYLVIANE Rafaela Albuquerque*; KROMOW Roberto Maietta; OLGA Irida Dragoti*; PRITSCHITSCH Andrii Ganchuk*; PRASKOWIA Sara Rocchi*; NJEGUS Karl-Heinz Macek

* dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia

In lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese

La “Lezione di Opera” del Maestro Giovanni Bietti su La vedova allegra si terrà lunedì 15 aprile alle ore 20.00 al Teatro Costanzi.

Loredana Margheriti

 

Circa Redazione

Riprova

MONOLITE: “Marta”, dal 19 aprile il nuovo singolo

Dal 19 aprile sarà disponibile “MARTA“, il nuovo singolo dei MONOLITE. “MARTA”  DAL 19 APRILE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com