Nutrizione. Gli Italiani non sono obesi. Record in Europa

“Se c’è un popolo che negli ultimi 3 anni, non ha avuto problemi di obesità, è quello italiano. Le donne più degli uomini hanno un Bmi (Indice di Massa Corporea) ideale: 23. E’ un valore “da scuola”, e lo vantano solo le italiane e le francesi”.

A dare questi dati,è stato l’epidemolodo dell’istituto ricerche farmacologiche Mario Negri Carlo La Vecchia, al convegno sulla dieta mediterranea all’11/mo Congresso europeo sulla nutrizione. Ha precisato, che  in Italia gli obesi sono il 7%-8%, una fetta di popolazione che include i malati psichiatrici, patologia che di per sè porta ad ingrassare a cui si somma, dagli anni ’90, i farmaci psicotici di 2/a generazione che, ha sottolineato, “provocano una obesità drammatica”.

In generale i maschi italiani hanno spesso la pancetta o le cosiddette “maniglie dell’amore” ma, ha aggiunto La Vecchia, “hanno il vantaggio che un Bmi medio di 27 non è considerato penalizzante”. Da uno studio comparativo dei soggetti in sovrappeso e obesi in Italia nel periodo 1983-2004, lo studio Gallus pubblicato nel 2006, emerge che sono sovrappeso (Bmi 25-29) un terzo degli uomini e un quarto delle italiane, e questa percentuale è pressochè costante. Inoltre, in termini di longevità, il record mondiale è degli italiani, dei giapponesi e degli svedesi; questi ultimi, secondo La Vecchia, perchè non fumano ma masticano tabacco. Il segreto della nostra longevità invece è anche nella dieta mediterranea, dove il consumo di olio d’oliva e di frutta e verdura, con un certo quantitativo di pesce e legumi, insieme a un moderato consumo della carne, “sono tutti fattori associati a un calo dei tumori dell’apparato digerente, dal cavo orale all’intestino. Andrebbe però limitato il pane bianco e in generale i carboidrati raffinati. Si mangia pasta, meglio al dente perchè l’indice glicemico scende da 100 a 60” ha concluso.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com