La Treccani inserisce un neologismo dedicato a Francesco Totti

La Treccani ha deciso di inserire nella propria enciclopedia il neologismo ‘Tottilatria’, in onore di Francesco Totti.  L’azienda ha deciso di omaggiare l’ex capitano della Roma con questa parola che è stata inserita tra i neologismi della settimana. Il suffisso -latrìa è stato messo proprio per l’adorazione che tutti i tifosi della Roma hanno per il loro idolo.

 Si tratta di un grande privilegio per Francesco Totti, visto che ancora nessuno aveva avuto questo onore. Un risultato – questa volta non calcistico – che permette al Capitano di scrivere ancora una volta una pagina di storia, dopo le tante scritte sui campi di gioco.

 La Treccani con una nota ha voluto motivare la sua decisione, riportata dal’Ansa: ‘Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano la rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso latrìa devia dal greto latréia (servità, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico’.

Un nuovo traguardo raggiunto da Francesco Totti che sicuramente avrà accolto questa notizia con enorme soddisfazioni. Per lui – che come ha sempre dichiarato con la scuola non aveva un ottimo rapporto – essere inserito in una enciclopedia è quasi una novità ma allo stesso tempo un riconoscimento ad una carriera strepitosa.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com